Dopo aver sbloccato l’aggiornamento grazie alla risoluzione di tre gravi bug, Microsoft ha nuovamente bloccato l’aggiornamento per alcuni possessori di Surface Book 2.

11 OTTOBRE 2019 | Microsoft ha finalmente risolto il problema su Surface Book 2 riscontrato lo scorso luglio con il rilascio dell’aggiornamento firmware di ottobre 2019, per tanto è ora possibile aggiornare a May 2019 Update.

Fix May 2019 Update con Surface Book 2

Nello specifico, sembrerebbe che il problema sia imputabile ai modelli dotati di scheda grafica dedicata Nvidia dGPU. In presenza di tale configurazione, May 2019 Update causerebbe malfunzionamenti nella riproduzione di giochi e altri contenuti. Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’installazione in attesa di un fix ufficiale.

Microsoft ha identificato un problema di compatibilità su alcuni dispositivi Surface Book 2 configurati con l’unità di elaborazione grafica discreta Nvidia (dGPU). Dopo l’aggiornamento a Windows 10, versione 1903 (aggiornamento di maggio 2019), alcune app o giochi che devono eseguire operazioni di grafica intensiva potrebbero chiudersi o non riuscire ad aprirsi.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione di compatibilità sui dispositivi Surface Book 2 con Nvidia dGPU da Windows 10 versione 1903 fino a quando questo problema non verrà risolto.

Nel caso in cui aveste riscontrato questi problemi, Microsoft ha fornito una soluzione temporanea:

Per mitigare il problema se si è già in Windows 10 versione 1903 è possibile riavviare il dispositivo o selezionare il pulsante Scansione per modifiche hardware nel menu Azione o sulla barra degli strumenti in Gestione periferiche.

Possedete un Surface Book 2? Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft