Con il suo triplo flash e la fotocamera singola PureView da 20 MegaPixel di quattro anni fa, come si comporta l’ultimo top di gamma di Microsoft a confronto con quelli di Apple e Google?

Lumia 950 XL Vs. iPhone 11 Pro Vs. Pixel 4

No, non siamo impazziti, in un test che vede protagonisti i due nuovi cameraphone per eccellenza del 2019, iPhone 11 Pro e Pixel 4, e il vecchio Lumia 950 XL, quest’ultimo si difende ancora bene. AAWP ha potuto mettere alla prova quello che era il cameraphone di riferimento nel 2015 con i nuovi top di gamma del 2019.
Chiariamo subito che Lumia 950 XL non è il vincitore del confronto, ma i risultati ottenuti sorprendono parecchio arrivando a essere simili a quelli dei nuovi iPhone 11 Pro e Pixel 4.
Il test comparativo effettuato prevede diverse prove, di giorno e in notturna, alcune delle quali vinte da Lumia 950 XL. Solamente nei frangenti con l’uso dello zoom emerge il vero gap tecnologico fra i due nuovi device e il loro antenato.
Alla fine del test i punteggi vedono vincitore Pixel 4, con 117 punti, iPhone 11 Pro con 115 punti e Lumia 950 con 109 punti. Di seguito il commento dell’autore del test:

È interessante notare che, se si escludono gli scatti di prova che comportano lo zoom, il Lumia 950 vince ancora, dimostrando che il sistema di sovracampionamento PureView del 2015 è ancora il top quando si tratta di qualità e purezza delle immagini. E forse dimostra che, nonostante i miglioramenti apportati all’iPhone Deep Fusion e all’HDR + di Pixel 4 XL, devono ancora fare i conti con ciò che gli ingegneri Nokia e Microsoft stavano facendo mezzo decennio fa!

Se foste interessati, trovate gli scatti del test comparativo a questo indirizzo. Che ne pensate del risultato ottenuto da Lumia 950 XL? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia