PC Windows 10

Il mercato dei personal computer è in crescita: nel terzo trimestre del 2019 è stato registrato un incremento record delle spedizioni.

Incremento record del mercato PC, mai così alto dal 2012

Il Q3 2019 – ovvero il trimestre appena concluso – ha segnato un incremento record nel mercato dei PC. In particolare, le spedizioni di PC desktop, notebook e workstation sono cresciute del 4,7 %, grazie a 70,9 milioni di dispositivi spediti: una crescita così significativa non si vedeva dal 2012. Lenovo conquista la prima posizione con 17,3 milioni di PC, seguita da HP con 16,7 milioni. Terzo posto per Dell, le cui spedizioni sono cresciute del 5,2 %, equivalenti a 12,1 milioni di dispositivi. Apple e Acer chiudono la top five, crescendo soltanto dell’1,5 % e dello 0,8 %.

La situazione europea

In Europa, causa anche l’incertezza sul futuro della Brexit, la crescita del mercato PC si è fermata al 2 %. In tutta la regione europea soltanto Apple tra i cinque principali produttori non ha visto incrementarsi il numero di PC spediti.

Canalys, comunque, fa notare che questo boom potrebbe avere vita breve – la crescita finirebbe addirittura già nel primo trimestre del 2020. In preparazione alla stagione natalizia e alle varie tensioni politiche tra nazioni come USA e Cina, i vari produttori hanno cercato di aumentare la produzione e la spedizione di nuovi PC. Intel continua, però, a essere un limite per i produttori, data l’incapacità dell’azienda di velocizzare la produzione di CPU a 14 nm.

Avete acquistato un PC di recente? A quale produttore vi siete rivolti per il vostro PC più recente? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Canalys