Microsoft è tornata a parlare di Project xCloud all’E3 2019, ma solamente con un breve annuncio della preview pubblica a ottobre. Fortunatamente c’è dell’altro.

15 OTTOBRE 2019 | Dopo le prime demo dall’E3 2019 a giugno e in seguito al lancio della preview pubblica il 14 ottobre in USA, UK e Corea, arrivano i primi hands-on da chi ha accesso all’anteprima di xCloud. Solo quattro giochi disponibili in streaming dall’inizio – Gears 5, Halo 5, Killer Instinct e Sea of Thieves – ma è già possibile vedere come le sessioni sembrino fluide e perfettamente giocabili anche da smartphone con il controller Xbox.

https://twitter.com/ObiWanFTW/status/1183917809346039808

Demo di xCloud all’E3 2019

Fortunatamente ci hanno pensato i partecipanti della fiera a mostrare nuovamente il servizio di streaming dei giochi Project xCloud, che potete vedere in funzione nel video in alto. Nella dimostrazione pratica possiamo vedere titoli del calibro di Halo, Forza e Gears of War in una sessione di gioco in streaming su smartphone. A prima vista il servizio di Microsoft sembra già abbastanza maturo e promettere bene, il gioco trasmesso via cloud appare molto fluido e perfettamente giocabile anche nei momenti più frenetici.
Stando ai primi test effettuati sui giochi in streaming durante l’E3, xCloud potrebbe avere una latenza di soli 67 millisecondi con un gioco a 60 frame per secondo, all’atto pratico uguale al gioco eseguito in locale. Stando ad altri report, la misurazione effettuata con Stadia avrebbe fatto registrare una latenza di 166 millisecondi. Inoltre, Microsoft ha confermato il lancio della preview pubblica ad ottobre, circa un mese prima della controparte di Google.

Che ne pensate della piattaforma di streaming dei giochi di Microsoft? È il futuro del gaming? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia