Dopo aver ridimensionato il ruolo di Cortana nelle strategie aziendali, l’ormai ex-assistente di Windows 10 sta continuando la sua trasformazione anche sui PC, ora sotto forma di app orientata alla produttività.

Cortana assistente di produttività personale

Come sapete, Microsoft sta testando una nuova app di Cortana su Windows 10 20H1, già in mano agli Insider da qualche mese e che presto dovrebbe supportare l’italiano. In altre parole, quest’ultima si sta svincolando dal ruolo di assistente integrato nella Taskbar di Windows 10 cambiando anche le sue attività.

Potresti aver sentito che stiamo evolvendo Cortana da un assistente digitale generale a un assistente di produttività personale che ti aiuta nelle app di Microsoft 365 che usi per svolgere le tue attività quotidianamente.

Per farla breve, Cortana si sta facendo più seria, da un ruolo di assistente digitale generale di Windows 10, d’ora e in avanti sarà un’app orientata principalmente alla produttività. Per tanto Microsoft sta gradualmente rimuovendo l’integrazione in Windows 10 e alcune delle sue funzionalità.

Abbiamo rimosso il supporto Cortana per gli “account di connessione”, quindi ora il tuo lavoro e gli account personali sono due esperienze separate basate su qualsiasi account con cui accedi.

Mentre perfezioniamo le nostre abilità di produttività, stiamo temporaneamente rimuovendo alcune abilità di Cortana precedentemente rilasciate a Windows Insider. Ma non preoccuparti, stiamo dando loro una nuova mano di vernice e torneranno presto! Queste includono:

  • Bing Instant Answers
  • Scherzi e altre conversazioni degli assistenti.
  • Timer

Un’evoluzione simile è in corso anche su altre piattaforme, come abbiamo potuto vedere in questi giorni, circa il futuro dell’assistente Microsoft su Android e Cortana.

https://www.windowsblogitalia.com/2019/11/microsoft-addio-cortana-android-ios-launcher/

Cosa ne pensate? Vedete anche voi Cortana come un assistente orientato alla produttività? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft