Microsoft Ignite, la conferenza annuale per sviluppatori e professionisti IT organizzata da Microsoft, fa tappa in Italia il 27 e 28 gennaio 2020.

27 GENNAIO 2020 | Al via oggi la tappa milanese di Microsoft Ignite the Tour, la conferenza itinerante che porta i temi di Ignite in 30 città in tutto il mondo. Sono più di 3’600 le persone iscritte alla due giorni che avranno l’opportunità di approfondire le proprie competenze in ambito cloud e scoprire tutti gli strumenti messi a disposizione da Microsoft per supportare le aziende italiane nel proprio percorso di trasformazione digitale.

Parte oggi la tappa italiana di Microsoft Ignite The Tour, la serie di eventi dedicati a sviluppatori e professionisti IT, che si terrà fino a domani a Milano, presso MiCo Milano Congressi. L’appuntamento conferma l’impegno di Microsoft nella formazione tecnica e nel supporto della community italiana, un elemento fondamentale per promuovere la digitalizzazione delle imprese e la crescita del Paese.

Il fil rouge della due giornate è il cloud: i partecipanti potranno approfondire, grazie a oltre 100 sessioni e al confronto con più di 350 esperti a livello globale, le soluzioni innovative di Microsoft per la produttività, la gestione dei processi, l’analisi dei big data e lo sviluppo di applicazioni basate su AI e Machine Learning, senza dimenticare sicurezza e compliance. Inoltre, diversi interventi saranno dedicati ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione, per raccontare come le nuove tecnologie possano supportare le persone nella propria quotidianità e aiutarle a esprimere il proprio potenziale in ambito lavorativo.

L’iniziativa si inserisce nella cornice di Ambizione Italia, progetto più ampio di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze in chiave digitale, avviato a settembre 2018, con il quale Microsoft ha già formato 500’000 persone e che si propone di coinvolgere entro la fine del 2020 oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita dell’Italia, riducendo il fenomeno dello skills mismatch ovvero il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili.

“Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente Microsoft Ignite the Tour nel nostro Paese: dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 persone, quest’anno puntiamo a fare ancora meglio”, ha commentato Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia. “Nel nostro Paese, le aziende sono sempre più consapevoli delle opportunità concrete e dei benefici offerti dall’intelligenza artificiale ma solo il 15% ha superato la fase pilota dei processi di adozione. Questa situazione di stallo è in buona parte dovuta alla carenza di professionisti IT con le competenze adeguate: mentre in Italia il tasso di disoccupazione resta tra i più alti d’Europa, sono in costante aumento le opportunità di lavoro nel settore IT, che non riesce a soddisfare la crescente richiesta di figure competenti in ambito tecnologico. Con il programma Ambizione Italia e attraverso iniziative come Microsoft Ignite the Tour puntiamo ad accelerare lo sviluppo di competenze digitali per i professionisti che intendono aggiornarsi o riqualificarsi, con l’obiettivo finale di aiutare le aziende italiane nel proprio percorso di trasformazione digitale”.

Microsoft Ignite The Tour @ Milano

Dopo l’evento principale negli Stati Uniti a inizio novembre, l’appuntamento italiano si terrà al Milano Convention Centre e prevede oltre 100 sessioni tecniche e workshop, oltre la partecipazione di 350 esperti da tutto il mondo.

Ignite The Tour sta arrivando a Milano! Unisciti a noi il 27 e 28 gennaio per due giornate di formazione tecnica gratuita. Più di 100 sessioni disponibili, i migliori esperti a tua disposizione e le ultime novità tecnologiche!

Maggiori informazioni e il link per iscrivervi sono presenti in fondo all’articolo. Parteciperete? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Ignite | Milano