Come utilizzare lo smartphone Android come un Windows Phone

Con la morte di Windows Phone e Windows 10 Mobile e l’abbandono da parte dei più grandi produttori di app, molti utenti si sono spostati su smartphone Android. Ecco come usare il vostro nuovo smartphone Android come un Windows Phone.

Usare Android come un Windows Phone

Se siete abituati all’ecosistema di Microsoft su Windows, il passaggio ad Android può risultare traumatico: Google è presente in qualsiasi aspetto del sistema operativo. È possibile, tuttavia, sostituire la maggior parte dei servizi di Google con la – sempre più grande – raccolta di applicazioni di Microsoft, consentendovi di usare il vostro smartphone Android come se fosse un Windows Phone.

Personalizzazione e Launcher

MICROSOFT LAUNCHER

Partito come un progetto di Microsoft Garage, questo launcher è uno dei migliori disponibili su Android e fa dei suoi punti di forza la grande personalizzazione e l’integrazione con tanti servizi di Microsoft. Accedendo con il proprio Microsoft Account potrete avere un accesso rapido e funzionale al vostro calendario di Outlook, ai vostri documenti presenti su OneDrive, alla vostra Sequenza temporale (Timeline) e tanto altro. Potrete inviare velocemente al PC foto, documenti e pagine web con la funzionalità Continua su PC.

Microsoft Launcher offre tantissime opzioni per la personalizzazione della schermata home del vostro smartphone Android, con diversi temi – chiaro, scuro e trasparente – e gesture personalizzate per accedere a tantissime funzioni. Nel feed a sinistra della schermata home principale potrete avere accesso a un grande elenco, sempre aggiornato, di notizie offerte dal servizio Microsoft Notizie e persino un contatore per i vostri punti guadagnati con Microsoft Rewards.

SWIFTKEY KEYBOARD

SwiftKey è probabilmente una delle tastiere più conosciute e migliori nel panorama Android. È stata acquistata da Microsoft nel 2016, che l’ha costantemente migliorata da allora. Con gli ultimi aggiornamenti sono state introdotte tante funzionalità, come la traduzione in tempo reale delle parole con Microsoft Translator, la ricerca diretta su Bing, la condivisione degli eventi del calendario e una bacheca degli appunti copiati.

SwiftKey ha tanti temi personalizzabili, supporta la scrittura con lo swipe e usa l’intelligenza artificiale per migliorare di volta in volta le previsioni del testo. Supporta anche la previsione delle emoticon e vi consente di scrivere contemporaneamente in più lingue, senza dover cambiare la lingua del correttore.

Office 365

WORD, POWERPOINT, EXCEL, ONENOTE

La suite di applicazioni Office Mobile ha totalizzato miliardi di download su Android, con Word, PowerPoint ed Excel scaricate più di 500 milioni di volte ognuna. Con le app Office Mobile potrete creare, modificare e visualizzare i vostri file in modo semplice e veloce.

OneNote è un’app per la creazione di note digitali che si sincronizza con il cloud per portare le vostre note ovunque, per gestirle a casa, al lavoro o a scuola. Con gli ultimi aggiornamenti dell’app è perfino possibile gestire i propri Memo sincronizzati dal PC con Windows 10.

L’applicazione Microsoft Office, invece, funge da hub per tutti i documenti e file aperti nelle varie applicazioni della suite Office 365.

https://www.windowsblogitalia.com/2019/11/app-microsoft-office-mobile/

OUTLOOK

Outlook è l’applicazione ufficiale del famosissimo servizio per gestire, visualizzare e inviare le e-mail con il proprio Account Microsoft. Da Outlook è possibile gestire le e-mail, i calendari, i propri contatti e i file da un’unica comoda posizione.

La posta in arrivo Importante mostra i messaggi prioritari per primi, grazie all’intelligenza artificiale. I movimenti di scorrimento rapido consentono di pianificare, eliminare e archiviare messaggi in maniera veloce. Outlook funziona con gli account Microsoft Exchange, Office 365, Outlook.com, Gmail e Yahoo Mail.

MICROSOFT ONEDRIVE

OneDrive è l’applicazione del famoso servizio di cloud storage e backup di Microsoft (precedentemente conosciuto come Microsoft SkyDrive, prima ancora come Windows Live SkyDrive e Windows Live Folders). L’app OneDrive per Android vi consente di lavorare con facilità con i file personali e di lavoro anche fuori ufficio.

Grazie alla funzionalità di backup automatico delle fotografie, tutti i vostri scatti saranno sincronizzati con il cloud e sempre accessibili, anche dall’applicazione Foto per Windows 10.

MICROSOFT TO-DO

Microsoft To-Do è un’app semplice e intelligente per la creazione di liste di attività che vi permette di pianificare la tua giornata con facilità. Usato al lavoro, a scuola o a casa, To-Do vi aiuterà ad aumentare la produttività e a ridurre i livelli di stress.

Con To-Do è semplice organizzare e pianificare le proprie giornate, condividere le proprie liste con i familiari e i colleghi ed essere ricordati delle cose da fare attraverso i promemoria. Con gli ultimi aggiornamenti sono state introdotte anche le sottoattività e l’integrazione con Outlook.com. Ovviamente i propri elenchi e le cose da fare sono sincronizzati con l’applicazione su PC con Windows 10 e perfino con Cortana!

App per l’ambiente lavorativo

SKYPE, SKYPE FOR BUSINESS

Skype è il servizio più famoso per parlare da un lato all’altro del mondo. Invia un saluto con un messaggio istantaneo, una chiamata vocale o una videochiamata in maniera del tutto gratuita, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. Tra le funzionalità dell’applicazione di Skype troviamo le videochiamate gratuite, un servizio di chat completo di condivisione di tantissime tipologie di foto e file multimediali e le chiamate vocali in tutto il mondo.

Per gli smartphone di fascia più bassa è anche disponibile Skype Lite, una versione più leggera del servizio.

Skype for Business, in precedenza Lync 2013 per Android, estende le potenzialità di Lync e Skype al proprio dispositivo mobile preferito: funzionalità voce e video tramite connessione wireless, informazioni complete sulla presenza, messaggistica istantanea, conferenze e chiamate da un’unica interfaccia di semplice utilizzo.

LINKEDIN

Con l’app LinkedIn è facile entrare in contatto con le persone e i temi che contano nel vostro mondo professionale. Costruite e coltivate la vostra rete professionale, rimanete al corrente con le ultime news del settore e trovate il lavoro dei vostri sogni.

È possibile cercare persone, offerte di lavoro, aziende e gruppi, utilizzare il proprio profilo per sviluppare un brand professionale e seguire le aziende per ricevere offerte di lavoro, aggiornamenti e suggerimenti per collegarsi con le persone che si potrebbero conoscere.

MICROSOFT TEAMS

Microsoft Teams è l’hub per il lavoro di team di Office 365. Riunioni, app, file e conversazioni del team: è tutto riunito in un’unica area di lavoro condivisa, alla quale potete accedere ovunque utilizzando il dispositivo mobile che preferite.

Microsoft Teams ha – da qualche mese ormai – anche un’ottima versione gratuitache permette di usare il servizio senza avere un abbonamento attivo a Office 365.

Xbox e gaming

XBOX

L’app Xbox riunisce amici, giochi e traguardi dai vostri dispositivi. Restate connessi alla community di gioco quando siete in viaggio, controllate la vostra Xbox One dall’app e acquistate nuovi giochi dallo Store. Con il mondo dei giochi in un unico luogo, l’app Xbox vi consente di rimanere connessi ai giochi e ai giocatori più importanti.

L’app Xbox consente anche di utilizzare la tastiera dello smartphone per digitare più comodamente sulla console Xbox One o usare il telefono come controller multimediale. Negli ultimi aggiornamenti dell’app è stata anche aggiunta la possibilità di salvare le clip di gioco e condividerle con gli amici su Xbox Live, oltre che chattare in tanti nuovi modi.

XBOX GAME PASS

L’app Xbox Game Pass serve per cercare, sfogliare ed eseguire il download di nuovi giochi sulla vostra console dallo smartphone grazie all’immensa raccolta sempre aggiornata di Xbox Game Pass – il Netflix dei videogiochi.

Dall’introduzione di Game Pass per PC, l’app permette anche di visualizzare i titoli disponibili nell’abbonamento per Windows 10.

MIXER

Mixer è l’app ufficiale del famoso servizio di streaming. Con la nuova app Mixer è possibile fare molto di più che guardare, partecipando all’azione.

L’utente può guidare le scelte di gioco, inserire oggetti, selezionare suoni e molto altro, tutto in tempo reale con il protocollo FTL (Faster Than Light) di Mixer.

Applicazioni utili per la produttività

MICROSOFT EDGE

Microsoft Edge per Android crea un’esperienza di navigazione senza interruzioni per gli utenti Windows 10 sui diversi dispositivi. Contenuti e dati vengono perfettamente sincronizzati in background, così gli utenti possono passare da un dispositivo all’altro senza problemi o perdite di tempo, anche grazie alla funzionalità Continua su PC, che consente di inviare una pagina web ai propri PC con Windows 10.

Microsoft Edge è un browser molto avanzato, con funzionalità aggiuntive come il blocco delle pubblicità invasive, integrazione con Microsoft Rewards e il tema scuro.

COMPLEMENTO DE IL TUO TELEFONO

Con l’app Complemento de Il tuo telefono potete sincronizzare fotografie, messaggi, notifiche e chiamate tra lo smartphone e il PC con Windows 10. L’app per Android consente anche di visualizzare e installare tutte le migliori app di Microsoft per il sistema operativo di Google.

Presto sarà anche possibile controllare lo smartphone direttamente dal PC con Windows 10. Da poco tempo è anche possibile sincronizzare le notifiche da smartphone al PC e ricevere le chiamate sul PC. L’app richiede Android 7.0 Nougat o superiore sullo smartphone e Windows 10 October 2018 Update o superiore sul PC per poter funzionare.

MICROSOFT TRADUTTORE

Microsoft Traduttore è un’applicazione di traduzione personale e gratuita che vi permette di tradurre testi, voce, conversazioni, foto e screenshot in più di 60 lingue.

È anche possibile scaricare gratuitamente lingue per la traduzione offline da utilizzare quando si è in viaggio o quando non è presente la connettività a Internet.

MICROSOFT AUTHENTICATOR

Microsoft Authenticator è un’applicazione per gestire i propri accessi a tutti i servizi Microsoft, come Outlook, OneDrive, Office e tanti altri, con il supporto all’autenticazione a più fattori.

L’impronta digitale, l’ID viso o il PIN forniranno un secondo livello di sicurezza nel processo di verifica in due passaggi.

MICROSOFT NOTIZIE

Nato dalle ceneri dell’app Bing News, diventata in seguito MSN News, Microsoft News è un servizio che propone le notizie agli utenti grazie a un approccio collaudato dalla stessa Microsoft che vede la collaborazione con i publisher, il lavoro di editor e l’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Raccontateci nei commenti della vostra esperienza. Com’è stato il passaggio da Windows ad Android sul vostro smartphone? 

Guida di Windows Blog Italia