Programma Windows Insider canale Veloce

Microsoft ha deciso di rivoluzionare il futuro testing di Windows 10: il canale Veloce da ora in poi sarà una beta costantemente in evoluzione.

Canale Veloce di Windows Insider in costante beta

Cosa cambia nel canale Veloce

A partire dall’ultima build 19536 rilasciata agli Insider, Microsoft attuerà una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il futuro testing di Windows 10. In particolare, il canale Veloce di Windows Insider vedrà comparire funzionalità che potrebbero o non potrebbero presentarsi nella prossima versione pubblica del sistema operativo di Microsoft – e sarà in costante sviluppo.

Questo significa che le build che saranno rilasciate sul canale Veloce non sono più identificate da un numero di versione specifico (per esempio 20H1, 20H2, e così via), ma rappresenteranno lo spazio in cui Microsoft introdurrà tutte le funzionalità man mano che vengono create dagli ingegneri dell’azienda.

Le funzionalità e i miglioramenti di Windows 10 continueranno a essere introdotti senza sosta nel canale Veloce e saranno introdotti pubblicamente in versioni future del sistema operativoma soltanto quando Microsoft li riterrà pronti per il rilascio pubblico.

Windows 10 nei canali Lento e Release Preview

I canali Insider Lento e Release Preview non cambieranno e avranno delle release vere e proprie (20H2, 21H1, ecc. – a cui verrà attribuito anche un nome pubblico come “November 2020 Update”). Una volta trascorso un determinato arco di tempo, le funzionalità testate nel canale Insider Veloce che avranno raggiunto una maturità tale da essere pronte per il rilascio pubblico verranno introdotte in una build per il canale Lento. Una volta testate le varie build stabili nel canale Lento, Microsoft sceglierà la build pronta al rilascio pubblico, che verrà distribuita nel canale Release Preview per l’ultimo round di testing.

Cosa succederà con Windows 10 20H2

Secondo gli ultimi rumor, laggiornamento 20H2 per PC desktop e tablet potrebbe essere nuovamente un update minore – come lo è stato 19H2, ovvero November 2019 Update (anche se Microsoft ha di recente dichiarato che quest’ultimo è stato solo un test per l’azienda). Poiché, però, l’aggiornamento 20H2 sarà anche la versione di lancio di Windows 10X, Microsoft utilizzerà il canale Veloce di Windows 10 desktop per testare alcune delle funzionalità che vedremo poi soltanto in Windows 10X.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2