Un po’ a sorpresa e con un anno di anticipo, Microsoft ha tolto i veli a Xbox Series X, confermando come la nuova console next-gen fosse già pronta.

Xbox Series X: 4 volte più potente di Xbox One X

La futura console next-gen, fino a ora conosciuta come Project Scarlett, si chiama Xbox Series X, ed è già pronta. Microsoft inaspettatamente non ha svelato solo il nome inedito ma anche l’aspetto. Come è possibile vedere dalle prime immagini, la nuova console sembra un PC desktop, un tower che assomiglia a un parallelepipedo.

Tuttavia, come preannuncia Microsoft, sarà anche la console più veloce e potente di sempre:

Xbox Series X sarà la nostra console più veloce e potente di sempre e creerà una nuova barra per prestazioni, velocità e compatibilità, consentendoti di portare con te la tua eredità di gioco, migliaia di giochi di tre generazioni e più. Il suo design industriale ci consente di offrire una potenza di elaborazione quattro volte superiore a Xbox One X nel modo più silenzioso ed efficiente, un aspetto di fondamentale importanza per offrire un gameplay davvero coinvolgente. Abbiamo anche progettato Xbox Series X per supportare sia l’orientamento verticale che orizzontale. È audace e unico, proprio come i nostri fan di tutto il mondo e il team di collaboratori e innovatori che lo hanno realizzato.

Il nome Xbox è espressione della nostra profonda storia nei giochi, della passione inarrestabile del nostro team e del nostro impegno nei confronti dei nostri fan e del futuro dei giochi in Microsoft. Significa anche la nostra convinzione che una console di gioco dovrebbe essere proprio per questo – il gioco

Microsoft ha rivelato anche alcuni dettagli sulle specifiche tecniche:

Da un punto di vista tecnico, questo si manifesterà come visual di classe mondiale in 4K a 60FPS, con possibilità fino a 120FPS, incluso il supporto per la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e la funzionalità 8K. Alimentato dal nostro processore progettato su misura sfruttando la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione dei nostri partner di AMD, Xbox Series X fornirà ray tracing con accelerazione hardware e un nuovo livello di prestazioni mai visto prima in una console. Inoltre, la nostra tecnologia brevettata Variable Rate Shading (VRS) consentirà agli sviluppatori di ottenere ancora di più dalla GPU Xbox Series X e il nostro SSD di prossima generazione eliminerà virtualmente i tempi di caricamento e porterà i giocatori nei loro mondi di gioco più velocemente che mai.

Stiamo riducendo al minimo la latenza sfruttando la tecnologia come Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità come Dynamic Latency Input (DLI) per rendere Xbox Series X la console più reattiva di sempre. Xbox Series X è anche progettata per un futuro nel cloud, con funzionalità uniche integrate nell’hardware e nel software per rendere il più semplice possibile portare fantastici giochi sia su console che altrove. Xbox Series X offrirà un livello di fedeltà e immersione diverso da qualsiasi cosa sia stata raggiunta nelle precedenti generazioni di console.   

Oltre alla console, Microsoft ha annunciato l’arrivo di un controller rinnovato:

Oltre a Xbox Series X, abbiamo anche presentato il nuovo controller wireless Xbox. Le sue dimensioni e la forma sono state perfezionate per accogliere una gamma ancora più ampia di persone. Il nuovo controller wireless Xbox sarà compatibile con i PC Xbox One e Windows 10 e sarà incluso in ogni Xbox Serie X.

Xbox Series avrà ovviamente un focus particolare sui giochi, con retrocompatibilità delle tre generazioni precedenti e nuove esclusive:

Una delle cose di cui siamo più orgogliosi con Xbox Series X è la promessa che stiamo offrendo ai nostri fan che hanno e continuano a investire con Xbox. Grazie alla compatibilità con le versioni precedenti, puoi aspettarti che la tua eredità di gioco, migliaia dei tuoi giochi preferiti in quattro generazioni di giochi, tutti i tuoi accessori di gioco Xbox One e servizi leader del settore come Xbox Game Pass siano disponibili quando accendi Xbox Series X in vacanza 2020.

Basandoci sulla nostra promessa di compatibilità, con Xbox Series X stiamo anche investendo in percorsi a misura di consumatore per la proprietà del gioco attraverso le generazioni. Aprendo la strada con i nostri titoli di prima parte tra cui Halo Infinite nel 2020, ci impegniamo a garantire che i giochi di Xbox Game Studios supportino diritti tra generazioni e che i tuoi risultati e i salvataggi dei giochi siano condivisi tra i dispositivi. Man mano che espandiamo ed estendiamo il gioco a più giocatori in tutto il mondo, i giochi per console rimarranno al centro della nostra offerta Xbox. I creatori di giochi in tutto il mondo stanno già lavorando sodo per creare contenuti per Xbox Series X e i nostri 15 Xbox Game Studios stanno sviluppando la gamma più ampia e creativa di giochi esclusivi Xbox nella nostra storia. A nome del Team Xbox, siamo entusiasti di entrare nel futuro dei giochi per console con te e non vediamo l’ora di condividerne altri nel 2020.

In occasione dei The Game Awards, tenutisi questa notte a Los Angeles, Microsoft ha annunciato Xbox Series X, la nuova console dell’azienda più veloce e potente di sempre, che definirà un nuovo standard di performance, velocità e compatibilità. La nuova console arriverà nelle vacanze natalizie del 2020, insieme al titolo Halo Infinite. Con Xbox Series X, Microsoft intende cambiare le modalità di sviluppo dei giochi e rivoluzionare l’esperienza dei giocatori.

Oltre ad aver annunciato il nome ufficiale nella nuova console – inizialmente presentata con il nome in codice di Project Scarlett – Microsoft ne ha mostrato l’innovativo form factor e ha svelato il nuovo Xbox Wireless Controller, che sarà incluso nella confezione di Xbox Series X.

Durante l’evento, gli Xbox Game Studios hanno inoltre svelato Senua’s Saga: Hellblade II, il sequel del celebre titolo di Ninja Theory Hellblade: Senua’s Sacrifice, che sfrutterà pienamente la potenza di Xbox Series X.

Cosa ne pensate della nuova Xbox Series X? Aspetterete ansiosi Natale 2020? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft