A pochi mesi dalla fine del supporto di Windows 10 October 2018 Update, Microsoft ha iniziato a forzare l’aggiornamento all’ultima versione disponibile del sistema operativo.

21 GENNAIO 2020 | Dopo aver iniziato a forzare l’update lo scorso dicembre, Microsoft ha comunicato che il rilascio automatico di November 2019 Update (1909) è ora disponibile per un numero maggiore di utenti.

Stato attuale al 21 gennaio 2019

Windows 10, versione 1909 è disponibile per qualsiasi utente su una versione recente di Windows 10 che seleziona manualmente “Controlla aggiornamenti” tramite Windows Update. Lo stato di manutenzione consigliato è Canale semestrale.

Stiamo iniziando la fase successiva del nostro approccio controllato per avviare automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per un numero maggiore di dispositivi che eseguono l’aggiornamento di ottobre 2018 (Windows 10, versione 1809) edizioni Home e Pro, mantenendo tali dispositivi supportati e ricevendo gli aggiornamenti mensili che sono fondamentali per la sicurezza dei device e la salute dell’ecosistema. Il nostro processo di implementazione inizia diversi mesi prima della data di fine del servizio per fornire il tempo adeguato per un processo di aggiornamento senza intoppi.

Disponibile aggiornamento forzato su Windows 10 1809

L’aggiornamento di Windows 10 identificato dal numero di versione 1809 – October 2018 Update – raggiungerà la fine del supporto ufficiale il prossimo 12 maggio. A partire da oggi, però, Microsoft ha iniziato a notificare l’aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo November 2019 Update – a tutti gli utenti ancora su October 2018 Update o versioni precedenti. Il rilascio sarà graduale, si protrarrà nei prossimi mesi e verrà forzato in prossimità della fine del supporto di October 2018 Update.

A partire da oggi, avvieremo lentamente il processo graduale per avviare automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per i dispositivi che eseguono le versioni Home e Pro dell’aggiornamento di ottobre 2018 (Windows 10 versione 1809), mantenendo tali dispositivi supportati e ricevendo gli aggiornamenti mensili fondamentali per la sicurezza dei dispositivi e salute dell’ecosistema. Stiamo avviando questo processo di lancio diversi mesi prima della data di fine del servizio per fornire il tempo adeguato per un processo di aggiornamento regolare.

Per tanto, se foste rimasti indietro ad una versione precedente, dovreste vedere comparire un messaggio che vi avvertirà della disponibilità di November 2019 Update su Windows Update, che potrete decidere di scaricare e installare manualmente tramite il pulsante Scarica e installa ora.

Questa procedura è del tutto normale, introdotta a partire da May 2019 Update per diminuire la frammentazione delle versioni del sistema operativo e per garantire la sicurezza agli utenti.

Siete ancora su Windows 10 versione 1809? Aggiornerete subito alla nuova release appena vi sarà offerta in automatico da Windows Update? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia