Le Raccolte (Collections nella versione inglese) entreranno a far parte del nuovo circuito stabile di Microsoft Edge con la versione 80 solamente a marzo, ma chi volesse testarle in anteprima può farlo subito.

14 APRILE 2020 | Le raccolte sono ora ufficialmente disponibili per tutti nella versione 81 di Microsoft Edge – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Abilitare subito le Raccolte

Le Raccolte sono una delle feature posticipate nella prima versione stabile del nuovo browser Microsoft basato su Chromium, ma già disponibili da tempo sui canali di anteprima. Le Raccolte fungono da vero e proprio raccoglitore di link, annotazioni, pagine web e note integrato all’interno del browser e condivisibile rapidamente con gli applicativi Microsoft. Per abilitarle subito sulla versione stabile, seguite questi passaggi:

  1. Create un secondo collegamento per accedere a Edge ed editatene le proprietà (qualora non lo aveste, eseguite una ricerca, il nome del file eseguibile è msedge.exe, il percorso di installazione predefinito invece C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application.
  2. Aggiungete nel campo contenente l’eseguibile del file le stringhe seguenti, precedute da uno spazio –enable-features=msEdgeCollections
  3. Applicate le modifiche ed eseguite l’applicativo per ritrovare nel browser l’icona di accesso dedicata.

L’implementazione attuale è interessante ma decisamente acerba: sarebbe comodo che le nostre Collezioni fossero accessibili anche da smartphone all’interno di Edge Mobile, che ad esempio fosse possibile eseguire crop diretti di parte delle pagine visualizzate a cui poter, ad esempio, aggiungere commenti vocali tra i desiderata guardando lo stato attuale e le vocazioni di teamwork, che la nostra collezione fosse accessibile anche da terzi o direttamente trasferibile su Teams per un lavoro “di squadra”.

Sicuramente il lavoro nei “garage” di Microsoft non manca, e l’ottimo riscontro ottenuto dal browser, già preferito per la parsimonia nella gestione delle risorse, lascia ben sperare per quanto ci riserveranno le nuove release. Abiliterete subito le Raccolte o aspetterete marzo? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser