Come il mercato dei PC è tornato in positivo

L’ultimo trimestre del 2019 è stato veramente buono per il mercato dei PC, crescendo dell’1,1 % rispetto allo scorso anno. Dopo 6 anni di contrazioni del mercato, andiamo a vedere come ha fatto il mercato dei PC a tornare in positivo e quali sono le previsioni per gli anni prossimi.

Analisi del mercato PC

Fine supporto di Windows 7

Uno dei più apprezzati OS di casa Redmond ci ha abbandonati il 14 gennaio 2020 e questo ha portato molti utenti a passare da Windows 7 a Windows 10 con un nuovo hardwareGartner prevede che nel corso del 2020 Microsoft raggiungerà la tanto attesa cifra del miliardo di dispositivi con Windows 10 – rappresentanti l’80 % dei PC in uso oggi. Questo evento non ha portato solo i consumer a passare a una versione più aggiornata, ma anche le aziende si sono adeguate e hanno aggiornato le loro macchine con nuovo software e hardware. Non ci scordiamo che il sistema operativo corrente viene aggiornato molto più regolarmente e che, da quando è nato, si è evoluto in maniera impressionante. Queste riflessioni hanno portato l’analista Mikako Kitagawa a dire che il ciclo di vita di Windows 10 è ancora lungo e che la mancata presenza di “Windows 11” rallenta la crescita del mercato.

Le aziende che dominano il mercato PC

L’ultimo trimestre del 2019 si è concluso con Dell al terzo posto e una crescita del 55 %, che segue HP con una crescita del 4,6 %; al primo posto Lenovo, che domina il mercato dei PC, con una crescita rispetto al trimestre dello scorso anno del 5,8 %.

Il mercato dei PC ha avuto una crescita non indifferente, ma Gartner – la società che ha analizzato questa crescita, non tiene in considerazione il mercato dei tablet, che stanno diventando sempre più potenti, e che molti utenti li scelgono come alternativa al PC nell’uso quotidiano.

Il futuro del mercato dei computer

Dopo una buona crescita c’è sempre un periodo di decadenza, e molti analisti sono concordi nell’affermare che tra il 2019 e il 2020 si perderanno circa 10 milioni di unità (-3,8 %) e che la stessa cifra verrà persa nel successivo biennio (2020-2022). Tradotto in parole povere, nel 2020 verranno vendute “soltanto” 251 milioni di unità, che diventeranno 247 milioni nel 2021 e 242 milioni nel 2022.

Avete acquistato un nuovo PC nel corso dell’ultimo anno? Prevedete l’acquisto di nuovi device nel 2020? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia