Intel torna sul mercato delle GPU dedicate con un nome in codice italiano, nello specifico fiorentino, “Ponte Vecchio“.

1 NOVEMBRE 2020 | Dopo averla mostrata al CES 2020 lo scorso gennaio, Intel ha lanciato la prima scheda grafica dedicata per il mercato consumer basata sulla GPU DG1 con architettura Xe Max. Il primo prodotto è dedicato al settore mobile per i portatili gaming.

9 GENNAIO 2020 | Dopo l’annuncio a novembre, al CES 2020 Intel ha mostrato la prima scheda grafica dedicata DG1 basata su architettura Xe. Quest’ultima è in grado di garantire 60 FPS a 1080p su Destiny 2. Al momento non sarà commercializzata, ma è destinata agli sviluppatori.

 

Ponte Vecchio Project Aurora

Ponte Vecchio è una GPU di classexascale in arrivo nel 2021 dedicata al mercato dei supercomputer. Il progetto è stato presentato da Raja Koduri,x capo del Radeon Technologies Group di AMD attualmente chief architect di Intel senior vice president del nuovo Core Visual Computing Group.
La GPU Ponte Vecchio è basata sull’architettura Xᵉ a sette nanometri: consiste in un progetto in grado di scalare, con il medesimo modello di programmazione, da supercomputerxascale a dispositivi ultramobile.

Progetto Xe

Intel spera di raggiungere una potenza almeno di unxaFLOP al secondo (chiamataxascale) tramite un supercomputer chiamato “Project Aurora“, che sarà composto da:

  • 2 CPU Intel Xeon (Sapphire Rapids)
  • 6 GPU con architettura Xᵉ (Ponte Vecchio)
  • Memorie HBM

L’integrazione dell’hardware nell’ecosistema software sarà a cura della tecnologia oneAPI, che renderà più semplice lo sviluppo tra diverse architetture. Il lancio del supercomputer è previsto per il 2021.

Cosa ne pensate di Ponte Vecchio Project Aurora? Riuscirà Intel a raggiungere l’Exascale? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel