Microsoft addio Cortana per Android e iOS

Cortana è l’ultimo servizio di Microsoft che viene abbandonato. Questa volta si tratta dell’app ufficiale dell’assistente virtuale per mobile.

31 MARZO 2021 | Come preannunciato, termina oggi il supporto ufficiale delle app di Cortana per Android e iOS, con la conseguente dismissione.

24 MARZO 2021 | In accordo con il precedente annuncio, Microsoft si prepara a dismettere definitivamente le app di Cortana su Android e iOS. L’app ha iniziato a segnalare la fine del supporto previsto per il 31 marzo 2021.

31 LUGLIO 2020 | Dopo la fine del supporto su Microsoft Launcher, con un nuovo comunicato Microsoft ha annunciato l’addio definitivo delle app di Cortana su Android e iOS, sulle cuffie Surface e sugli speaker vocali a inizio 2021. Cortana rimane disponibile tramite le integrazioni negli altri servizi. Inoltre, dal prossimo settembre termina il supporto per tutte le skill di terze parti.

30 APRILE 2020 | Un nuovo aggiornamento di Microsoft Launcher (beta) per Android riporta nel changelog che la disattivazione di Cortana e i relativi servizi (disponibili solo in lingua inglese statunitense) avverrà entro oggi. La versione di Microsoft Launcher è la 5.11.5.56360 e sarà presto disponibile per tutti gli utenti.

9 GENNAIO 2020 | Stando a una nuova indiscrezione, sembrerebbe che Microsoft abbia deciso di posticipare l’abbandono di Cortana su Microsoft Launcher fino al 20 marzo 2020 per i paesi in cui era supportata.

https://twitter.com/zacbowden/status/1215258703789731840

Cortana dice addio agli smartphone

Un nuovo articolo ufficiale di supporto pubblicato da Microsoft decreta la morte dell’assistente virtuale all’interno degli smartphone nelle prossime settimane. Come si legge dal post, infatti:

A partire dal 31 gennaio 2020 termineremo il supporto all’app di Cortana per Android e iOS. Il contenuto creato all’interno di Cortana, come i promemoria e le liste di cose da fare, non funzioneranno più nell’app di Cortana o nel Microsoft Launcher, ma saranno comunque accessibili in Cortana su Windows.

Microsoft spiega che è comunque possibile scaricare gratuitamente l’app di Microsoft To-Do per gestire e sincronizzare automaticamente le liste e le attività da svolgere. L’azienda, inoltre, specifica che Cortana non verrà abbandonata del tutto, ma verrà pian piano integrata all’interno degli applicativi di produttività della suite Microsoft 365come abbiamo già visto accadere su Outlook, per esempio.

Infine, il cambiamento non sembra interessare tutti i paesi in cui è disponibile Cortana: al momento l’articolo di supporto fa riferimento all’Australia, al Canada e al Regno Unito – ma non agli Stati Uniti. In ogni caso, gli utenti italiani possono stare tranquilli: l’app di Cortana non è mai arrivata ufficialmente in Italia e questo cambiamento non avrà alcun effetto sugli utenti del Belpaese.

Pensate che la scelta di Microsoft sia giusta? Cortana avrà veramente successo sulle app di Office 365? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2