Durante il Computex 2019, Lenovo e Qualcomm hanno mostrato il primo PC 5G in arrivo nel 2020 con a bordo il nuovo processore Snapdragon 8CX, annunciato lo scorso dicembre.

6 GENNAIO 2020 | Dopo averlo preannunciato a maggio con il nome di Project Limitless, Lenovo ha ufficializzato anche Yoga 5G, il primo PC con processore Snapdragon 8cx e connettività 5G.

Con il 5G destinato a continuare a sconvolgere il panorama tecnologico e abilitare artisti del calibro di città intelligenti, infrastrutture intelligenti e IoT intelligente, Lenovo ha lanciato il primo PC 5G al mondo – per la prima volta portando la connettività 5G a un’esperienza di elaborazione di livello superiore alla tecnologia degli smartphone. Yoga 5G è un laptop 2-in-1 ultra portatile e il primo PC in assoluto alimentato dalla piattaforma di elaborazione Qualcomm Snapdragon 8cx 5G. Offre connettività di rete 5G ad alta velocità, fino a 10 volte più veloce di 4G, tramite un fornitore di servizi 5G in viaggio e un accesso Wi-Fi affidabile a casa.

Lo Yoga 5G sarà disponibile nella primavera del 2020, a partire da 1’499 $, per saperne di più clicca qui.

18 NOVEMBRE 2019 | Durante l’evento Lenovo Tech World 2019, Lenovo ha mostrato ancora ufficialmente Limitless, il portatile con Windows 10 pronto per il futuro, grazie alla connettività 5G e supporto allo streaming 8K. Il laptop è caratterizzato dal solito design leggero e sottile della serie Yoga, ma al suo interno ha un modem Snapdragon X55 5G, che è capace di scaricare a una velocità massima di 1 Gbit/sec. Purtroppo non sono ancora noti prezzo e data di uscita sul mercato di questo futuristico laptop.

Lenovo Project Limitless

Come preannunciato lo scorso dicembre, il processore Snapdragon 8CX sarà il più potente mai realizzato per i PC Windows on ARM. A questo proposito, nel video in alto, per dimostrare le potenzialità dei nuovi PC in arrivo, Qualcomm ha mostrato alcuni benchmark confrontando il nuovo Snapdragon 8CX a un processore Intel Core i5 di ottava generazione. Il nuovo SoC di Qualcomm sarà anche il primo a portare il supporto della connettività 5G a bordo dei PC Windows on ARM. Quest’ultimo dovrebbe debuttare sul mercato con il portatile di Lenovo durante il 2020, mostrato dai due produttori partner durante la fiera in corso a Taipei.

Project Limitless è il nome della collaborazione pluriennale tra Lenovo e Qualcomm per sviluppare una nuova classe di PC 5G always-on, sempre connessi e progettati per un’esperienza di computing moderna e intelligente. Questa partnership, grazie anche alla nuova piattaforma Snapdragon 8cx per il 5G, apre le porte a un’esperienza utente rivoluzionaria sia in ambito consumer che business.
Mostrato al COMPUTEX, questo laptop Lenovo ultraportatile è il primo in assoluto con il modem Qualcomm Snapdragon X55 5G, in grado di connettersi a una rete 5G superveloce. La transizione da 3G a 4G LTE ha già trasformato il modo in cui le persone usano i loro smartphone; allo stesso modo, Lenovo vede l’enorme potenziale di crescita del 5G in ambito computing, l’esperienza d’uso sarà sempre più veloce e moderna grazie a PC più veloci, sempre connessi, e un ambiente di condivisione più immersivo.

Cosa ne pensate di questo Snapdragon 8CX? Credete che possa determinare la consacrazione di Windows on ARM? Fateci sapere la vostra lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2