Windows 7 wallpaper morto

Potrà essere anche un rischio dal punto di vista della sicurezza, ma le aziende continuano a preferire Windows 7 per i propri PC.

Le aziende continuano a preferire Windows 7

A distanza di una settimana dalla fine del supporto esteso gratuito per Windows 7, il vecchio sistema operativo di Microsoft regna ancora sulla maggior parte dei PC aziendali. Intervistando oltre 60’000 organizzazioni, BitSight ha scoperto che la diffusione di Windows 7 è “praticamente universale”. Tra le organizzazioni con oltre diecimila impiegati, il 90 % di questi utilizza ancora Windows 7 su almeno un PC; il dato scende al 61 % per le aziende con meno di mille impiegati. Scendendo più nei dettagli, il sistema operativo – rilasciato ormai 9 anni fa – la fa da maggiore nell’ambito dell’insegnamento, dov’è diffuso all’84 %, e tra le organizzazioni istituzionali, diffuso all’82 %.

Ancor più importante è il dato relativo alla dipendenza di alcuni settori da Windows 7, per supporto di software obsoleti o motivazioni simili. In questo caso, il settore della finanza è al primo posto: il 45 % delle organizzazioni finanziarie con più di diecimila dipendenti esegue Windows 7 su oltre il 25 % dei PC totali. Segue a ruota il settore sanitario, fermo al 45 %. Rimanere su Windows 7 costerà a tutte le aziende molto caro: Microsoft offre un supporto esteso per il sistema operativo, ma bisognerà sborsare fino a 350 $ per singolo PC.

La vostra azienda utilizza ancora Windows 7 o è riuscita ad aggiornare i propri PC già a Windows 10? Quali sono le cause del rallentamento nell’upgrade? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | OnMSFT