L’ultimo aggiornamento cumulativo ha introdotto un curioso bug su Windows 7.

8 FEBBRAIO 2020 | Come preannunciato, Microsoft ha rilasciato la patch straordinaria KB4539602 che corregge il bug del desktop nero a tutti gli utenti di Windows 7 – maggiori dettagli a questo indirizzo.

27 GENNAIO 2020 | Microsoft ha aggiornato nuovamente la sua comunicazione specificando che il fix per il bug è in arrivo per tutti gli utenti di Windows 7.

Stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione, che sarà rilasciata a tutti i clienti che eseguono Windows 7 e Windows Server 2008 R2 SP1.

25 GENNAIO 2020 | Microsoft ha comunicato che è a conoscenza del bug ma che lo correggerà solamente per le aziende che hanno acquistato l’ESU. In altre parole non verrà corretto con un aggiornamento cumulativo ulteriore per tutti gli altri utenti.

Stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione per le organizzazioni che hanno acquistato ESU (Extended Security Updates) di Windows 7 .

Tuttavia, Microsoft ha fornito un workaround per risolvere il problema:

Per mitigare il problema, puoi effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Imposta l’immagine personalizzata su un’opzione diversa da Allunga, come Riempi, Adatta, Affianca o Centra.
  • Scegli uno sfondo personalizzato che corrisponda alla risoluzione del tuo desktop.

Fix sfondo nero su Windows 7

Alcuni utenti stanno segnalando di aver riscontrato il cambio di sfondo del desktop con una schermata nera dopo aver installato l’ultimo aggiornamento cumulativo KB4534310, rilasciato il 14 gennaio, di Windows 7. Nello specifico, sembrerebbe che il problema sia stato già individuato e riguardi la funzione che permette di espandere lo sfondo del desktop. Quest’ultima sembra essersi corrotta con il risultato di non mostrare lo sfondo scelto dall’utente ma una schermata nera.
Il fatto diventa ancora più curioso se si pensa che Windows 7 abbia raggiunto la fine del supporto e che l’aggiornamento cumulativo causa del problema sia anche l’ultimo ad aver ricevuto. Per questo motivo al momento non è chiaro se Microsoft abbia intenzione di rilasciare un’apposita patch per questo problema.

Come risolvere il bug dello sfondo nero

Al momento non c’è una soluzione ufficiale ma, nel caso in cui foste affetti da questo problema, è possibile risolverlo seguendo queste istruzioni:

Soluzione 1:

  1. Disinstalla l’aggiornamento di sicurezza KB4534310, che non è consigliabile in quanto contiene importanti aggiornamenti di sicurezza.
  2. Fai uno screenshot della modalità ‘Allunga’ prima di riavviare e poi usa quello screenshot come sfondo.

Soluzione 2:

  1. Quando lo sfondo mostra una schermata nera vuota, vai nelle impostazioni dello sfondo e imposta la posizione Immagine su Riempi, quindi torna su Allunga. Ciò farà sì che la modalità Stretch si attacchi e lo sfondo sembrerà normale fino al riavvio.
  2. Fai click sul pulsante Salva modifiche.
  3. Chiudi tutte le finestre, fai click con il tasto destro sul desktop e seleziona Visualizza e deseleziona Mostra icone desktop e Mostra gadget desktop.
  4. Cattura uno screenshot del desktop e salvalo in una cartella.
  5. Torna alle impostazioni dello sfondo e seleziona questo screenshot salvato come sfondo. Per l’impostazione della posizione, selezionare Centro e quindi fare click su Salva modifiche.

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Avete risolto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Bleepingcomputer