La modalità tablet è dal suo lancio uno dei talloni d’Achille di Windows 10, ma forse ancora per poco tempo.

Una vera Modalità tablet in arrivo?

Dopo essere stata rinnovata timidamente lo scorso anno con piccoli ritocchi, Windows 10 potrebbe finalmente essere dotato di una vera Modalità tablet, in grado di garantire un’esperienza utente soddisfacente sui tablet e device 2-in-1 quando si utilizzano tramite il touch-screen.
Dopo un approccio con Windows 8 troppo aggressivo e un passo indietro su Windows 10, proprio tramite il primo assaggio di Windows 10X sembrerebbe che Microsoft possa aver trovato finalmente la quadratura del cerchio, un buon compromesso per l’utilizzo di Windows 10 con le dita senza rinunciare all’esperienza classica Desktop.
Grazie ai primi esperimenti di porting di Windows 10X, ci si accorge subito che la nuova versione del sistema operativo non si adatta perfettamente solamente ai device dual-screen, ma anche a quelli dotati di un solo display. In altre parole, Microsoft ha già sotto mano una soluzione perfetta per risolvere i problemi della Modalità tablet e forse ci sta già lavorando, come vociferato alcuni mesi fa, anche se al momento non è chiaro se possa arrivare con i prossimi aggiornamenti di Windows 10 o una versione apposita di Windows 10X per PC e tablet.
A tal proposito, qui in basso potete vedere Windows 10X in funzione su Surface Go nella modalità a schermo singolo, che potrebbe sostituire perfettamente l’attuale Modalità tablet di Windows 10.

https://twitter.com/stroughtonsmith/status/1228390256128516098?s=20

Ma non è tutto, Windows 10X non è solo molto più adatto all’uso con il touch, ma a bordo di un PC risulta velocissimo. Dai primi porting su hardware reale, la nuova versione del sistema operativo risulta essere particolarmente leggera e fluida, tanto da ricordare ad alcuni proprio l’esperienza d’uso di Windows 8.

Insomma, la speranza è che i device con Windows 10 possano presto essere utilizzati anche tramite il touch con una modalità tablet che si rispetti, a prova di dita, per porsi come una valida alternativa a iPad su questo fronte. Cosa ne pensate di questa eventualità? Vi piacerebbe averla sul vostro tablet o 2-in-1? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia