Nuove feature Microsoft Edge basato su Chromium, condividi e hub preferiti

Microsoft sta lavorando per implementare il pulsante Condividi di Windows 10 e l’hub per i preferiti nel nuovo Edge basato su Chromium.

21 FEBBRAIO 2020 | Con l’ultima build di Edge Canary – versione 82.0.431.0 – il pulsante Condividi può essere inserito nella barra degli strumenti in alto, accanto ai pulsanti per i preferiti e le raccolte. Trovate l’opzione in Impostazioni > Aspetto > Personalizza barra degli strumenti > Mostra pulsante di condivisione.

Il ritorno dell’hub e del pulsante Condividi in Edge

Le due funzionalità sono in fase di testing da parte di Microsoft, che le abilita lato server agli utenti che utilizzano le versioni Canary e Dev del suo nuovo browser basato su Chromium.

Pulsante Condividi di Windows 10 in Edge

È una delle più grandi mancanze dei browser basati su Chromium, che Mozilla Firefox ha introdotto qualche versione fa. Il pulsante Condividi nativo di Windows 10 consente di condividere un link con le applicazioni UWP, oltre che con i contatti o con i dispositivi vicini tramite la funzionalità Condivisione in prossimità.

Microsoft mette una pezza a questa mancanza e introduce il pulsante Condividi nel menu ellissi (…), subito sotto la voce Estensioni.

Hub preferiti proprio come il “vecchio” Edge

Il vecchioMicrosoft Edge è caratterizzato da un hub centralizzato che include i preferiti, l’elenco di lettura, i download e la cronologia. Nel passaggio a Chromium questa funzionalità è stata persa: Microsoft, tuttavia, sta pian piano reintroducendo l’hub.

Al momento include soltanto i preferiti ed è accessibile tramite la familiare icona, posta tra la barra degli indirizzi e l’icona del proprio profilo.

Siete contenti di vedere Microsoft reimplementare pian piano tutte le feature del “vecchio” Edge? Quale altra funzionalità vi manca di Microsoft Edge UWP? Fatecelo sapere in un commento nello spazio dedicato.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2