È disponibile una nuova build di Windows 10 May 2020 Update per i Windows Insider. Microsoft ha infatti appena rilasciato la build 19041.113, già scelta come RTM. In altre parole, quest’ultima potrebbe essere quella identificata per il rilascio pubblico del nuovo aggiornamento. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

NOTA 1 | Disponibile nel canale Lento.

NOTA 2 | Disponibili le ISO ufficiali della build 19041.84 RTM – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 19041.113

  • Risolve un problema che potrebbe bloccare la riproduzione di video DRM (Digital Rights Management) nelle applicazioni che dipendono dal PlayReady Store Framework di Windows 8.0 o successivo per la protezione dei contenuti.
  • Aggiorna la data di copyright per Windows 10, versioni 2004 al 2020.
  • Risolve un problema che fa apparire l’icona Notepad nel menu Start dopo la disinstallazione della versione Feature-on-Demand (FOD) di Notepad.
  • Risolve un problema che potrebbe far sì che alcuni sistemi smettano di rispondere al momento dell’accesso perché diversi servizi in background sono ospitati nello stesso processo di hosting del servizio.
  • Risolve un problema con l’applicazione Your Phone che potrebbe causare il fallimento della copia di file di grandi dimensioni (come le immagini) su alcuni modelli di telefono per il time-out.
  • Risolve un problema con i dati del cellulare di alcuni operatori di telefonia mobile che potrebbe impedire la connettività su Microsoft Surface Pro X.
  • Risolve un problema che non riesce ad agganciare la nuova icona Microsoft Edge alla Barra delle applicazioni dopo che un utente ha installato il nuovo Microsoft Edge e ha creato un nuovo profilo utente sul dispositivo.
  • Risolve un problema che impedisce ad alcuni utenti di disconnettersi perché la sessione utente smette di rispondere.

Problemi noti

  • Siamo consapevoli che gli utenti di Narrator e NVDA che cercano l’ultima versione di Microsoft Edge basata su Chromium possono incontrare qualche difficoltà nella navigazione e nella lettura di alcuni contenuti web. Narrator, NVDA e i team di Edge sono consapevoli di questi problemi. Gli utenti di Microsoft Edge non saranno interessati. NVAccess ha rilasciato un NVDA 2019.3 che risolve il problema noto con Edge.

Guida all’installazione

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 19041.84 in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.