Dopo il leak del nuovo sistema operativo alcuni utenti sono riusciti a installare Windows 10X a bordo di un PC e un Mac.

9 FEBBRAIO 2021 | Dopo il tool per creare l’immagine per il proprio device e facilitare l’installazione di Windows 10X, arriva la guida per tornare a Windows 10 per chi avesse provato il sistema operativo e cambiato idea – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

1 FEBBRAIO 2021 | Grazie al lavoro della community, in appena pochi giorni è stato sviluppato un tool che permette di creare facilmente l’immagine personalizzata per installare Windows 10X sul proprio PC. Il tool, che potete scaricare a questo indirizzo, esporta i driver del vostro device, crea un pacchetto di configurazione specifico per l’installazione e crea l’immagine da installare sul vostro device con questa guida.

25 GENNAIO 2021 | Dopo la notizia del porting, di cui potete vedere il video in alto, è stata pubblicata online l’immagine FFU per il flash su Surface Pro 7. Potete scaricarla da questo indirizzo, mentre trovate la guida per l’installazione a quest’altro indirizzo.

19 GENNAIO 2021 | A distanza di un anno da primi esperimenti su Windows 10X, con la finalizzazione del nuovo OS gli utenti stanno effettuando dei porting su PC e Mac. In particolare Windows 10X è stato installato con successo su Surface Pro 7, Surface Go, ma anche sul nuovo MacBook con M1. Vi ricordiamo che si tratta di operazioni rischiose, che potrebbero compromettere l’uso del vostro device, per tanto vi sconsigliamo di seguire queste guide. Tuttavia è possibile provare Windows 10X facilmente e senza rischi sul vostro PC con la guida riportata in questo articolo.

17 FEBBRAIO 2020 | Disponibile una nuova guida per effettuare l’installazione di Windows 10X in dual-boot con Windows 10 – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

14 FEBBRAIO 2020 | È stata pubblicata in rete la procedura per effettuare l’installazione di Windows 10X su PC. Naturalmente si tratta di una guida non alla portata di tutti, che vi sconsigliamo di seguire e di cui non ci assumiamo alcuna responsabilità. Preso atto di ciò, se foste interessati e vi sentiste in grado di provarla, trovate tutti i dettagli a questo indirizzo. Vi ricordiamo anche che è possibile provare gratuitamente e legalmente Windows 10X tramite l’emulatore ufficiale – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Windows 10X su un PC e un Mac

Alcuni smanettoni sono riusciti a effettuare il porting di una build di Windows 10X destinata al momento ai soli dispositivi ripiegabili dotati di due display. Il nuovo sistema operativo basato su Windows Core OS risulta essere funzionante anche su un PC e un Mac senza troppi problemi, anche si tratta ovviamente solamente di un esperimento ancora nelle fasi iniziali e con i limiti che ne conseguono.

https://twitter.com/imbushuo/status/1227829002875785216

Tuttavia, quest’ultimo dimostra che sarà possibile installare Windows 10X su altri device, anche se probabilmente non in via ufficiale. Nell’attesa potete vederlo in funzione nel video qui in basso a bordo di un Mac.

https://twitter.com/imbushuo/status/1227831774996131840

Che ne pensate di questo porting? Sareste interessati a installarlo sul vostro computer? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia