Durante l’evento Snapdragon Summit del 5 dicembre 2019, in concomitanza del lancio dei nuovi processori 7c e 8c, Microsoft e Qualcomm hanno confermato l’arrivo di xCloud su PC.

20 APRILE 2021 | Come preannunciato da Microsoft, a partire da oggi è disponibile per alcuni utenti selezionati la beta di xCloud via browser per PC e iOS tramite la nuova pagina dedicata xbox.com/play. Di seguito potete vedere alcuni screenshot di xCloud via browser su Windows 10.

Di seguito un hands-on di xCloud su iOS a bordo di iPhone e iPad tramite browser con tanto di supporto ai controlli touch sui giochi compatibili.

16 MARZO 2021 | Dopo diversi rumor e alcuni leak, Phil Spencer in persona mostra un teaser dell’app di xCloud in arrivo su PC, ritratto in una foto mentre gioca in streaming su Surface Pro X con Windows on ARM.

27 FEBBRAIO 2021 | Dopo aver visto il funzionamento di xCloud, in un nuovo video dell’app di test di Xbox Game Streaming per Windows 10 possiamo vedere la modalità streaming da Xbox Series X|S su PC. Al momento non è chiaro se e quando l’app sia in arrivo o se verrà rimpiazzata dalla versione web, che abbiamo già avuto modo di vedere nelle scorse settimane.

15 FEBBRAIO 2021 | Stando a un recente report, Microsoft potrebbe optare per rilasciare una versione web anche per PC oltre che per iOS. Qui in alto potete vedere le prime immagini trapelate della versione web per i browser desktop. Al momento non è chiaro se sia tutt’ora in arrivo anche un’app dedicata, che era attesa già nel 2020, o se la versione web verrà semplicemente integrata nell’app Xbox per Windows 10 prossimamente.

17 NOVEMBRE 2020 | Dopo una prima demo lo scorso maggio, nel video in basso possiamo vedere nuovamente un’anteprima del funzionamento dell’app Xbox Game Streaming (Test App) che integra xCloud per PC con alcuni giochi di Xbox Game Pass Ultimate.

7 OTTOBRE 2020 | Dopo il lancio ufficiale su Android nelle scorse settimane si torna a parlare dell’app di xCloud per Windows 10 in fase di test interni da diversi mesi. A farlo è Phil Spencer in persona rispondendo a una domanda di un utente su Twitter, dove ha ribadito che Microsoft è al lavoro per portare i giochi Xbox Game Pass in streaming tramite xCloud anche su PC e console. Al momento non è chiaro quando verrà lanciata l’app per Windows 10 inizialmente prevista per il 2020, Spencer ha lasciato intendere che non è la prima cosa da fare nella loro lista.

1 MAGGIO 2020 | Nonostante non sia ancora stata rilasciata ufficialmente, nel video in basso possiamo vedere la prima dimostrazione pratica del funzionamento dello streaming dei giochi con xCloud su PC tramite l’app di test per gli sviluppatori, trapelata gli scorsi giorni.

21 MARZO 2020 | Sono trapelate le prime immagini (in alto) dell’app di xCloud per Windows 10, che permetterà di effettuare lo streaming dei giochi Xbox da console o dai server Microsoft su PC. L’app è al momento in fase di test privati interni, ma è in arrivo nel corso dei prossimi mesi. Il funzionamento è lo stesso delle controparti per Android e iOS e prevede l’uso di un controller Xbox Bluetooth.

11 MARZO 2020 | Dopo le voci circolate nei giorni scorsi, sembrerebbe confermato l’arrivo della funzione Game Streaming da PC direttamente da Phil Spencer in persona.

28  FEBBRAIO 2020 | Dopo la conferma da parte di Qualcomm lo scorso dicembre, stando a una nuova indiscrezione, Microsoft starebbe ancora lavorando alla versione di xCloud per PC che potrebbe essere molto simile a quella lanciata da Nvidia GeForce Now poche settimane fa. Inoltre, sembrerebbe che ci sarà la possibilità di estendere la funzione gratuita Game Streaming di Xbox anche su PC, per fare da server e giocare su altri device.

xCloud su PC nel 2020

Già disponibile in versione preview da qualche settimana in alcuni paesi su console Xbox e smartphone Android, è confermato l’arrivo di xCloud anche su PC, come preannunciato in occasione dell’evento speciale Xbox di Londra. Inoltre, Microsoft ha fatto sapere che la disponibilità sarà estesa anche ai device Windows on ARM basati su processore Snapdragon, che saranno quindi compatibili con il servizio di gioco in streaming.

Il lancio di xCloud su PC dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2020, periodo in cui il servizio di game streaming di Microsoft dovrebbe debuttare anche da noi, come già lasciato intendere a novembre.

Che ne pensate di questa mossa? Giochereste in streaming dal vostro PC? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia