Si fa sempre più probabile l’eventualità che Windows 10X arrivi anche su device a schermo singolo.

4 MAGGIO 2020 | In un post sul blog di Windows, Panos Panay ha ufficializzato l’arrivo di Windows 10X a bordo di device a singolo schermo in prima battuta, come portatili e tablet.

Con Windows 10X, abbiamo progettato per la flessibilità, e questa flessibilità ci ha permesso di orientare la nostra attenzione verso i dispositivi Windows 10X a schermo singolo che sfruttano la potenza del cloud per aiutare i nostri clienti a lavorare, imparare e giocare in modi nuovi. Questi dispositivi a schermo singolo saranno la prima espressione di Windows 10X che consegneremo ai nostri clienti e continueremo a cercare il momento giusto, insieme ai nostri partner OEM, per portare sul mercato i dispositivi a doppio schermo.

Windows 10X su device a schermo singolo

In accordo con le voci che Microsoft abbia deciso di ottimizzare Windows 10X per i device tradizionali, arrivano nuovi indizi che la nuova versione del sistema operativo possa approdare anche sui device a schermo singolo, nonostante sia nato per accompagnare i device dual-screen, proprio come Surface Neo.

[video] Anteprima del funzionamento di Windows 10X, il sistema operativo per i dispositivi del futuro

Il nuovo Windows 10X supporta già la modalità single-screen che, come abbiamo visto negli esperimenti di porting, è già attivabile su portatili e tablet. Proprio su questi ultimi potrebbe trovare terreno fertile, dotandoli finalmente di una modalità tablet degna del suo nome.

[video] Con questa modalità tablet Windows 10 può diventare un’alternativa a iPad

A ogni modo, il supporto allo schermo singolo è comparso in via ufficiale anche sull’emulatore di Windows 10X, accompagnato dal supporto a schermi di grandi dimensioni, sintomo delle intenzioni future di Microsoft di allargare la platea dei device supportati.

Questa eventualità apre scenari interessanti, come il possibile arrivo di Windows 10X su portatili o tablet, ma anche su altri generi di device come Surface Hub.

Che ne pensate? Preferireste Windows 10X sul vostro attuale PC al posto di Windows 10? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia