Dopo aver eseguito l’aggiornamento a Windows 10, alcuni utenti potrebbero riscontrare problemi in termini di prestazioni e stabilità del PC. La soluzione migliore in questi casi è reimpostare il PC. La seguente guida spiega come reimpostare un PC Windows 10 rimuovendo i file personali, le app e le impostazioni. Al termine del ripristino l’utente si ritroverà in un computer totalmente pulito e privo di problemi, come dopo un’installazione pulita.

NOTA | La seguente guida è valida per i PC/tablet Windows 10 con la versione 2004 o successiva (per verificare la versione del sistema operativo basta recarsi in Impostazioni > Sistema > Informazioni su e individuare la voce Versione).
A partire da May 2020 Update, Microsoft ha introdotto il ripristino via cloud, che sostituisce di fatto la vecchia funzione Installazione da zero, rimossa con la nuova versione. Installazione da zero è ancora raggiungibile dal Prompt dei comandi con il comando systemreset.exe cleanpc.

Reimpostare il PC/tablet Windows 10

Per reimpostare il PC Windows 10 svolgete la seguente procedura:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e cliccate sul pulsante Inizia nella sezione Reimposta il PC.
  2. Scegliete tra le opzioni Rimuovi tutto.
  3. Scegliete tra le opzioni Download da cloud o Reinstallazione locale.
  4. Cliccate sul pulsante Avanti e poi Ripristina.

Con questa soluzione verranno rimossi tutti i file personali, gli account utente, eventuali modifiche apportate alle impostazioni, tutti i programmi e le app. Il computer verrà riavviato più volte. Attendete!

A conclusione di questa operazione visualizzerete l’OOBE (Out-Of-Box-Experience), l’interfaccia che vi guiderà nel processo di configurazione del vostro PC/tablet Windows 10.

  1. Visualizzerete il messaggio Iniziamo dalla zona. È giusta? Scegliete Italia e cliccate sul pulsante .
  2. Visualizzerete il messaggio Si tratta del layout di tastiera giusto? Scegliete Italiano e cliccate sul pulsante .
  3. Cliccate sul pulsante Ignora alla richiesta Vuoi aggiungere un secondo layout di tastiera?
  4. Effettuate la connessione alla rete.
  5. Visualizzerete il messaggio Che configurazione vuoi eseguire? Scegliete Configurazione per uso personale.
  6. Digitate l’indirizzo e-mail del vostro Account Microsoft (ad esempio WindowsBlogItalia@outlook.it) e cliccate sul pulsante Avanti.
  7. Immettete la password del vostro Account Microsoft e cliccate sul pulsante Avanti.
  8. Cliccate sul pulsante Crea un PIN e digitate un PIN che userete per accedere velocemente al vostro dispositivo.
  9. Alla richiesta Sincronizzare le tue attività? cliccate sul pulsante .
  10. Alla richiesta Collega il tuo telefono Android o l’iPhone a questo PC digitate il vostro numero di telefono e cliccate prima sul pulsante Invia e poi Avanti.
  11. All’eventuale richiesta Proteggi i tuoi file con OneDrive cliccate sul pulsante Avanti.
  12. Alla richiesta Ottieni assistenza dal tuo assistente digitale cliccate sul pulsante Accetta.
  13. Alla richiesta Fai di più con la tua voce scegliete l’impostazione che più vi soddisfa e cliccate sul pulsante Accetta.
  14. Alla richiesta Consenti a Microsoft e alle app di utilizzare la tua posizione scegliete l’impostazione che più vi soddisfa e cliccate sul pulsante Accetta.
  15. Alla richiesta Trova il mio dispositivo scegliete l’impostazione che più vi soddisfa e cliccate sul pulsante Accetta.
  16. Alla richiesta Invia dati di diagnostica a Microsoft scegliete l’impostazione che più vi soddisfa e cliccate sul pulsante Accetta.
  17. Alla richiesta Migliora l’input penna e la digitazione scegliete l’impostazione che più vi soddisfa e cliccate sul pulsante Accetta.
  18. Alla richiesta Ottieni esperienze personalizzate con i dati di diagnostica scegliete l’impostazione che più vi soddisfa e cliccate sul pulsante Accetta.
  19. Alla richiesta Consenti alle app di usare l’ID annunci scegliete l’impostazione che più vi soddisfa e cliccate sul pulsante Accetta.

Il PC/tablet Windows 10 terminerà la configurazione. A breve sarà pronto per poter essere utilizzato.

Con un investimento di qualche ora di lavoro si avrà tra le mani un PC stabile e scattante. Avete fatto ricorso a Reimposta PC? Raccontateci la vostra esperienza con Windows 10.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.