Durante l’E3 2019, Microsoft ha annunciato il debutto della preview pubblica di xCloud e Xbox Game Streaming in arrivo su Xbox One.

5 MAGGIO 2020 | Come promesso, Microsoft ha appena ufficializzato l’arrivo di Project xCloud anche in Italia. A partire da questo momento, i primi utenti potranno ricevere l’invito per accedere alla versione di anteprima del servizio. Segue il comunicato stampa di Microsoft Italia.

Partono oggi in Italia e in altri 7 paesi dell’Europa Occidentale – Belgio, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Norvegia, Spagna e Svezia – i primi inviti per accedere alla preview di Project xCloud. L’estensione dell’anteprima conferma l’impegno di Xbox per consentire a un numero sempre maggiore di giocatori in tutto il mondo di accedere alla tecnologia di Microsoft e contribuire a dar vita al futuro del game streaming.

Ricordiamo, di seguito, i requisiti fondamentali per essere ammessi all’anteprima di Project xCloud.

  • Un Account Microsoft e un Xbox gamertag. Se al momento non disponi di un Account Microsoft o di un Xbox gamertag, puoi crearne uno al seguente link.
  • Uno smartphone o tablet Android con sistema operativo Android 6.0 o versioni successive con Bluetooth versione 4.0.
  • Un controller wireless per Xbox One abilitato per il Bluetooth. Se non si è sicuri che il proprio controller Xbox One supporti il Bluetooth, è possibile fare riferimento a questo articolo di supporto.
  • Accesso a Wi-Fi o connessione dati mobile che supporti una velocità di download di 10Mbps, simile al video streaming. Se si utilizza una connessione Wi-Fi, si consiglia una connessione a 5Ghz.

Se si è in possesso dei criteri descritti, è possibile registrarsi alla preview di Project xCloud attraverso questo link.

28 APRILE 2020 | Microsoft ha comunicato che la disponibilità in Italia della preview di Project xCloud per Android è prevista per la prossima settimana (5 maggio?).

Xbox è lieta di annunciare la nuova fase del proprio impegno pluriennale per consentire a un numero sempre maggiore di giocatori in tutto il mondo di accedere a Project xCloud. Come anticipato il 7 aprile, l’azienda è al lavoro affinché la preview di Project xCloud sia disponibile su Android in Europa Occidentale. Abbiamo ora il piacere di comunicare che, a partire da oggi, verranno inviati i primi inviti alla preview in Germania, Francia e Paesi Bassi e che, dalla prossima settimana, cominceranno ad arrivare anche ai giocatori in Belgio, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia.

7 APRILE 2020 | A partire da oggi, le registrazioni alla preview di xCloud sono iniziate anche in Italia per i possessori di smartphone Android. Potete registrarvi a questo indirizzo e scaricare l’app da quest’altro indirizzo.

Microsoft ha annunciato oggi l’apertura delle registrazioni per partecipare alla preview di Project xCloud in 11 Paesi dell’Europa occidentale, Italia inclusa.

Project xCloud è la tecnologia di game streaming firmata Xbox che permette ai giocatori di accedere ai titoli console direttamente dal Cloud su smartphone o tablet AndroidAvviata lo scorso anno, la preview di Project xCloud ha continuato a crescere ed evolvere con l’obiettivo di coinvolgere sempre più giocatori e Paesi, per dar vita alla migliore piattaforma di game streaming.

Tenendo conto dell’attuale situazione di emergenza dovuta alla diffusione globale del COVID-19, non è stata ancora definita la data ufficiale dell’arrivo in Europa occidentale della preview di Project xCloud. Il programma coinvolgerà inizialmente un numero limitato di partecipanti per ciascun Paese per poter garantire la continuità del servizio; nuovi giocatori saranno successivamente coinvolti nella preview.

12 FEBBRAIO 2020 | Microsoft ha finalmente annunciato la disponibilità dell’app di xCloud per iOS. Al momento il servizio non è ancora disponibile in Italia ma è possibile registrasi a questo indirizzo.

17 GENNAIO 2020 | Dopo il lancio a ottobre in USA e UK, la preview di Xbox Console Streaming, che permette di giocare in streaming su smartphone e tablet Android dalla propria console, è ora aperta a tutti i paesi, compresa l’Italia. Il debutto di xCloud è invece in arrivo prossimamente.

Microsoft ha annunciato l’estensione del numero dei Paesi in cui è possibile testare in preview Xbox Console Streaming, da oggi disponibile in tutti i territori supportati da Xbox One, Italia inclusa.

Lanciato in anteprima per gli Xbox Insiders a ottobre 2019 solo in US e UK, Xbox Console Streaming è una nuova funzionalità di sistema che consente ai giocatori di accedere ai propri giochi installati su Xbox One, inclusi i titoli presenti nel catalogo Xbox Game Pass, da uno smartphone o tablet Android, attraverso lo streaming direttamente dalla console.

A partire da oggi, gli Xbox Insiders di tutti i Paesi Xbox One potranno testare in preview Xbox Console Streaming, contribuendo a costruire il futuro del game streaming. 

15 NOVEMBRE 2019 | Durante l’evento X019 di Londra, Microsoft ha annunciato che Project xCloud arriverà nel 2020 in Canada, India, Giappone e nei principali paesi europei – tra cui dovrebbe figurare anche l’Italia. Inoltre, presto xCloud sarà in grado di eseguire l’intera raccolta di Xbox Game Pass.

29 OTTOBRE 2019 | A partire da oggi inizia anche la preview della funzionalità Console Streaming, che consente di giocare in streaming ai propri giochi Xbox One installati su smartphone o tablet Android in maniera remota dalla console di casa. La preview è attiva per gli Xbox Insider nei ring Alpha e Alpha Skip-Ahead in USA e UK. Per testare questa nuova funzionalità sono necessari:

  • NAT type aperto
  • Banda in upload di almeno 4,75 Mbps (9 Mbps consigliati)
  • Latenza di 125 ms o minore (60 ms o minore consigliata)
  • L’Xbox One deve essere impostata su Instant-on

14 OTTOBRE 2019 | Come preannunciato a fine settembre, la preview di xCloud è iniziata per gli utenti Xbox e Android in USA, UK e Korea.

25 SETTEMBRE 2019 | Gli utenti in USA, UK e Corea del sud possono già pre-registrarsi a questo indirizzo. La fase preview di Xbox Game Streaming e xCloud inizierà per Xbox e Android a ottobre, come annunciato all’E3 lo scorso giugno. Al debutto ci saranno quattro giochi: Gears 5, Halo 5: Guardians, Killer Instinct e Sea of Thieves.

Con Xbox Game Streaming (anteprima), i giocatori avranno più modi di giocare. Unisciti al nostro viaggio mentre iniziamo a implementare i test iniziali. Dai un’occhiata e trasmetti in streaming i giochi Xbox sul tuo telefono o tablet Android a partire da ottobre 2019.

Preview pubblica di xCloud e Xbox Game Streaming

Oltre a presentare nuovo hardware, Microsoft ha parlato di una delle novità più attese: la sua piattaforma xCloud. Lo streaming dei giochi Xbox dal cloud debutterà a ottobre. Ma la vera novità e differenza rispetto alla concorrenza sarà la possibilità effettuare lo streaming direttamente dalla console, che fungerà da server per i giocatori che avranno accesso alla loro libreria di giochi Xbox One e ai titoli Xbox Game Pass, trasmessi direttamente da una console Xbox One a un dispositivo mobile.

Come esempio delle potenzialità della piattaforma, i partecipanti dell’E3 2019 hanno potuto provare in anteprima a giocare ad Halo 5: Guardians e Hellblade: Senua’s Sacrifice in streaming su smartphone e tablet.

Articolo di Windows Blog Italia