Microsoft ha segnalato possibili malfunzionamenti per stampanti USB con Windows 10.

15 LUGLIO 2020 | Microsoft ha risolto definitivamente i problemi con lo spooler di stampa e le stampanti con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo di luglio per Windows 10.

Risolve un problema che potrebbe impedire ad alcune applicazioni di stampare documenti che contengono grafica o file di grandi dimensioni dopo l’installazione degli aggiornamenti di Windows rilasciati il ​​9 giugno 2020.

16 GIUGNO 2020 | Microsoft ha prontamente risolto i problemi relativi alla stampa su Windows 10 con il rilascio di un secondo aggiornamento cumulativo per il mese di giugno per le versioni precedenti di Windows 10.

Risolve un problema che potrebbe impedire la stampa con determinate stampanti. Lo spooler di stampa potrebbe generare un errore o chiudersi inaspettatamente quando si tenta di stampare e nessun output proviene dalla stampante interessata. Potresti anche riscontrare problemi con le app da cui stai tentando di stampare, come ricevere un errore, oppure l’app potrebbe chiudersi inaspettatamente. Questo problema potrebbe riguardare anche le stampanti basate su software, ad esempio quando si stampa su PDF.

13 GIUGNO 2020 | Microsoft ha riconosciuto il problema ufficialmente e ha comunicato che sta lavorando a una soluzione.

Dopo aver installato questo aggiornamento, alcune stampanti potrebbero non riuscire a stampare. Lo spooler di stampa potrebbe generare un errore o chiudersi in modo imprevisto durante il tentativo di stampa e nessun output proviene dalla stampante interessata.

Potresti anche riscontrare problemi con le app da cui stai tentando di stampare. Potresti ricevere un errore dall’app o l’app potrebbe chiudersi inaspettatamente.

Nota | Questo problema potrebbe riguardare anche le stampanti basate su software, ad esempio la stampa in PDF.

Microsoft sta lavorando a una risoluzione e fornirà un aggiornamento quando saranno disponibili ulteriori informazioni.

12 GIUGNO 2020 | Sembrerebbe che gli ultimi aggiornamenti cumulativi di Windows 10 portino un ulteriore problema che impedisce la stampa, in aggiunta a quello relativo alla disconnessione delle stampanti USB.
Microsoft sembrerebbe al corrente della situazione, ma non ha ancora riconosciuto il problema ufficialmente. Tuttavia è disponibile una soluzione temporanea che consiste nel disinstallare l’ultimo aggiornamento cumulativo.

Fix problemi stampanti USB

Sembrerebbe che le ultime versioni di Windows 10 siano affette da un malfunzionamento comune che riguarda le stampanti USB. Microsoft ha comunicato che se si spegne o scollega la stampante durante o dopo lo spegnimento di Windows quest’ultima non sarà più visibile dal sistema al riavvio del PC. Microsoft è conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo.

Se si collega una stampante USB a Windows 10 versione 1903 o successiva, quindi si spegne Windows e si scollega o si spegne la stampante, quando si riavvia Windows la porta della stampante USB non sarà disponibile nell’elenco delle porte della stampante. Windows non sarà in grado di completare qualsiasi operazione che richieda quella porta.

L’elenco delle porte della stampante si trova all’indirizzo Start > Impostazioni (icona dell’ingranaggio) > Dispositivi > Stampanti e scanner > Proprietà del Print Server > scheda Porta.

Nell’attesa di una soluzione ufficiale, che dovrebbe arrivare con un nuovo aggiornamento, Microsoft propone come workaround temporaneo semplicemente di collegare o riaccendere la stampante prima dell’avvio di Windows.

Avete incontrato anche voi questi problemi con la votra stampante? Avete risolto il problema? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia