Come succede a ogni rilascio maggiore di Windows 10, seguono una serie di problematiche che emergono solamente dopo il rilascio dell’aggiornamento, e anche May 2020 Update non è da meno.

4 SETTEMBRE 2020 | Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10 May 2020 Update contenente il fix (parziale) per il problema della pianificazione dell’ottimizzazione del disco SSD troppo frequente.

31 AGOSTO 2020 | Stando a un ulteriore report, sembrerebbe che, contrariamente a quanto dichiara Microsoft, il bug dell’ottimizzazione del disco non sia ancora stato risolto completamente – ma solo parzialmente. Al momento non è chiaro se arriverà un ulteriore fix con un prossimo aggiornamento cumulativo.

27 AGOSTO 2020 | A due mesi di distanza, sembrerebbe che Microsoft abbia finalmente corretto il problema che pianificava l’ottimizzazione del disco SSD automatica troppo frequentemente. Al momento la patch è in fase di test sulle build di Windows Insider di 20H1 e 20H2, ma dovrebbe essere rilasciata a breve per tutti anche sulla versione stabile.

È stato risolto un problema che causava la segnalazione errata nella finestra di dialogo Ottimizza unità che le unità ottimizzate in precedenza devono essere ottimizzate di nuovo.

Fix ottimizzazione disco su May 2020 Update

Windows 10 May 2020 Update è affetto da un bug che pianifica l’ottimizzazione del disco SSD automatica troppo frequentemente. Nello specifico, sembrerebbe che il problema sia imputabile a un errato rilevamento dell’analisi dell’ottimizzazione del disco SSD, che risulta essere mai eseguita e quindi necessaria. Potete verificare la data dell’ultima ottimizzazione al percorso Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sicurezza e manutenzione, alla voce Manutenzione, e modificarla – nel caso fosse necessario – cercando e lanciando il tool Deframmenta e ottimizza unità.

Nel caso in cui l’analisi fosse stata eseguita recentemente, ma il tool segnali la necessità di ottimizzare il disco, onde evitare il danneggiamento del disco SSD, è consigliabile disattivare temporaneamente l’ottimizzazione del disco SDD tramite la voce Modifica impostazioni e togliendo la spunta da Esegui in base a una pianificazione.

Microsoft è al corrente del problema, che è già stato risolto con la build 19551 di Windows Insider, per tanto dovrebbe essere risolto a breve anche su May 2020 Update con il rilascio di un nuovo aggiornamento cumulativo.

Avete riscontrato lo stesso bug? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | BleepingComputer