Microsoft Edge ha introdotto una nuova opzione, al momento non ancora attiva per tutti, per visualizzare le schede aperte in verticale in una barra laterale: vediamo insieme come abilitare questa opzione.

Schede verticali in Microsoft Edge

Continua il processo di miglioramento di Microsoft Edge. L’ultima versione del browser rilasciata sul canale Canary, infatti, introduce una nuova flag che permette di avere una visualizzazione in verticale delle schede aperte – una funzionalità annunciata da Microsoft già a marzo 2020. Una volta attivata, verrà visualizzato un nuovo pulsante nell’interfaccia del browser, situato in alto a sinistra, che permette di passare rapidamente dalla visualizzazione delle schede in orizzontale a quella in verticale. Con la visualizzazione in verticale delle schede aperte, la barra del titolo di Edge non scomparirà, ma andrà a visualizzare al centro il nome completo del sito e la favicon; l’elenco delle schede aperte sarà sulla sinistra. Ogni sito aperto mostrerà soltanto la favicon, ma basterà passare il mouse su una delle icone per espandere automaticamente la barra laterale e rivelare i nomi completi e la possibilità di chiudere le schede. L’icona con la spilla permette di tenere il menu laterale sempre aperto. Potete avere una breve anteprima del funzionamento delle schede in verticale in Edge dando uno sguardo alla .gif animata che segue.

Abilitare le schede verticali in Edge

Abilitare questa opzione è facilissimo, ecco cosa bisogna fare:

  1. Avviate Microsoft Edge Canary e assicuratevi di avere la versione 86.0.598.0 o superiore.
  2. Nella barra degli indirizzi digitate edge://flags/#edgeverticaltabsrecentlyclosed e date Invio.
  3. Dal menu a tendina scegliete la voce Enabled e riavviate Edge.

Al successivo avvio del browser potrete notare il pulsante – situato in alto a sinistra – per accedere alla visualizzazione delle schede in verticale.

NOTA | Al momento Microsoft sembra aver ristretto il funzionamento della flag ai PC che eseguono una versione Insider di Windows 10 – in particolare, sembra essere attivabile solo su PC iscritti nei canali Dev e Beta.

Nel corso delle prossime settimane questa feature arriverà anche sui canali Dev, Beta ed, eventualmente, sul canale stabile di Edge – una volta che Microsoft riterrà la funzionalità completa. Abiliterete questa flag per avere le schede verticali? State usando Microsoft Edge come vostro browser? Ditecelo qui sotto nei commenti.

Guida di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione