Alla vigilia della presentazione dei nuovi processori AMD Ryzen 5000, Intel presenta i processori di undicesima generazione e preannuncia la dodicesima generazione.

27 MAGGIO 2021 | Intel ha annunciato dei cambiamenti nei processi produttivi della roadmap di prodotti da qui al 2025. Si parte dai nuovi processori Alder Lake 12 th Gen con la nuova nomenclatura del nodo produttivo Intel 7 a 10 nm, che dovrebbero essere lanciati a fine ottobre, per arrivare poi a 20A con il rinnovamento dell’architettura dei transistor RibbonFet e PowerVia, con processo produttivo a 0,1 nm, attesa nel 2024.

Intel ha introdotto una nuova struttura di denominazione per i suoi nodi di processo, creando un quadro chiaro e coerente per offrire ai clienti una visione più accurata dei nodi di processo in tutto il settore. I tecnologi Intel hanno descritto la seguente tabella di marcia:

Intel 7 sarà presente in prodotti come Alder Lake per il cliente nel 2021 e Sapphire Rapids per il data center, che dovrebbe essere in produzione nel primo trimestre del 2022. 

Intel 4 sarà pronto per la produzione nella seconda metà del 2022 per i prodotti spediti nel 2023, inclusi Meteor Lake per il cliente e Granite Rapids per il data center.

Intel 3 sarà pronta per iniziare a produrre prodotti nella seconda metà del 2023.

Intel 20A inaugura l’era angstrom con RibbonFET e PowerVia. Si prevede che aumenterà nel 2024.

2025 e oltre: oltre a Intel 20A, Intel 18A è già in sviluppo per l’inizio del 2025 con perfezionamenti a RibbonFET che offriranno un altro importante salto nelle prestazioni dei transistor.

Trovate maggiori dettagli sul rinnovamento dei processori produttivi Intel a questo indirizzo.

11 MAGGIO 2021 | Dopo l’annuncio della controparte desktop a marzo, Intel ha appena lanciato ufficialmente i nuovi processori di undicesima generazione mobile Tiger Lake H” orientati al gaming.

I nuovi processori Intel® Core ™ serie H di undicesima generazione per dispositivi mobili (nome in codice “Tiger Lake-H”) lanciati oggi in tutto il mondo, guidati dall’ammiraglia Intel® Core ™ i9-11980HK, il “miglior processore per laptop da gioco al mondo. ” 1 L’Intel Core i9-11980HK offre le prestazioni più elevate 2 nei laptop per giochi, creatori di contenuti e professionisti aziendali che raggiungono velocità fino a 5,0 gigahertz (GHz).

Informazioni sulle prestazioni di gioco di livello desktop su dispositivi mobili: con i nuovi processori Intel Core serie H di undicesima generazione, Intel sfrutta una profonda esperienza nella progettazione di processori avanzati e giochi per PC per offrire ai giocatori di tutto il mondo i migliori processori per laptop da gioco 1 al mondo.

Estendendo lo slancio prestazionale stabilito dalla serie Intel Core H35 di undicesima generazione, i processori Intel serie H di undicesima generazione, basati sulla tecnologia di processo SuperFin a 10 nanometri, presentano fino a 8 core e 16 thread, con prestazioni turbo single e dual-core fino a 5,0 GHz. Inoltre, l’unità di elaborazione centrale (CPU) può accedere direttamente alla memoria GDDR6 ad alta velocità collegata alla scheda grafica, consentendo ai giocatori di sperimentare framerate più elevati con una latenza inferiore e caricare trame di grandi dimensioni più velocemente. Il processore mobile offre 2,5 volte la larghezza di banda PCIe totale alla CPU rispetto ai processori della serie H di decima generazione e tre volte la larghezza di banda PCIe totale rispetto ad altri processori del settore.

Informazioni su questa piattaforma Bleeding-Edge: i processori mobili Intel Core di 11a generazione serie H consentono a creatori e professionisti aziendali di eseguire le attività più velocemente, da qualsiasi luogo, grazie ai componenti e alla connettività migliori della categoria 3. Con 20 corsie di PCIe Gen 4, la prima per qualsiasi laptop, il processore offre streaming video 4K HDR / Dolby Vision, configurazioni avanzate con archiviazione veloce, archiviazione ibrida Intel® Optane ™ per prestazioni e capacità elevate, Intel® Killer ™ Wi- Supporto Fi 6E (Gig +) e Thunderbolt ™ 4 fino a 40 gigabyte (GB) al secondo per connessioni più veloci.

Le nuove funzionalità della piattaforma includono anche: 

  • 20 linee PCIe Gen 4.0 con tecnologia Intel® Rapid Storage avviabili in Raid 0 e fino a 44 linee PCIe totali che includono 24 linee PCIe Gen 3.0 da un hub controller della piattaforma dedicato.
  • Supporto della memoria fino a DDR4-3200.
  • Thunderbolt ™ 4 con velocità di trasferimento fino a 40 Gbps.
  • Discreto Intel® Killer ™ Wi-Fi 6E (Gig +).
  • Doppia porta display integrata integrata per display companion ottimizzato dal punto di vista energetico

Il lancio di oggi introduce anche nuovi processori Intel vPro® serie H – guidati da Intel® Core ™ i9-11950H a otto core e 16 thread – e processori mobili Intel® Xeon® serie W-11000. Costruita sulla piattaforma Intel vPro® di undicesima generazione, l’impareggiabile piattaforma per PC di classe business offre sicurezza completa basata su hardware 4 e prestazioni rivoluzionarie, nonché potenti esperienze di elaborazione per utenti professionali come ingegneri, data scientist, creatori di contenuti e analisti finanziari che devono affrontare applicazioni multi-thread e ad alte prestazioni dalla propria scrivania o in viaggio. I nuovi processori Intel® Core ™ vPro® serie H di undicesima generazione e i processori mobili Xeon serie W-11000 sono stati presentati oggi e, se combinati con la nuova piattaforma Intel Core vPro, offrono: 

  • Memoria Xeon + Error Correcting Code (ECC).
  • Intel® Hardware Shield – disponibile esclusivamente sulla piattaforma Intel® vPro®, fornita dai processori mobili Intel® Core ™ vPro® di undicesima generazione 5, fornisce la sicurezza basata su hardware più completa al mondo per le aziende e il primo e unico silicio del settore -abilitazione del rilevamento delle minacce di intelligenza artificiale per bloccare gli attacchi di ransomware e crittografia per i sistemi basati su Windows 5 È inoltre dotato della tecnologia Intel® Control-flow Enforcement, una tecnologia rivoluzionaria che aiuta a bloccare un’intera classe di attacchi che a lungo sfuggivano alle soluzioni solo software. 6
  • Crittografia della memoria totale Intel®.
  • Tecnologia Intel® Active Management.
  • Intel® Deep Learning Boost.

 Informazioni sulla diversità dei progetti con ampia disponibilità: quest’anno i processori Intel Core Mobile serie H di 11a generazione e Intel® Xeon® serie W-11000 alimenteranno più di 80 design di laptop entusiasti nei segmenti consumer, commerciali e workstation. Con oltre un milione di processori della serie H di undicesima generazione spediti ai partner Intel in tutto il mondo al momento del lancio, che si tratti di giochi ad alto aggiornamento, creazione di contenuti robusti o workstation mobili, nessuno offre alle persone più scelta e disponibilità quando si tratta di computer mobile.

16 MARZO 2021 | Dopo l’annuncio a gennaio, Intel ha lanciato ufficialmente i nuovi processori di undicesima generazione Rocket Lake S per il gaming, con tutti i dettagli tecnici e i miglioramenti rispetto alla generazione precedente.

Progettato per il gioco

Con i suoi nuovi processori desktop di 11a generazione, Intel continua a spingere al limite le prestazioni dei giochi desktop e offrire le esperienze più coinvolgenti ai giocatori di tutto il mondo.

In cima alla lista c’è l’Intel Core i9-11900K di 11a generazione, caratterizzato da prestazioni ineguagliabili fino a 5,3 gigahertz, otto core, 16 thread e 16 megabyte di Intel® Smart Cache. Il processore desktop Intel Core di 11a generazione sbloccato supporta velocità di memoria elevate con DDR4-3200 per consentire un gameplay fluido e un multitasking senza interruzioni su questa piattaforma.

I miglioramenti in questa generazione includono:

  • Fino al 19% di miglioramento delle prestazioni dell’IPC gen-over-gen.
  • Fino al 50% in più di prestazioni grafiche integrate con la grafica Intel UHD con architettura grafica Intel X e.
  • Intel® Deep Learning Boost e Vector Neural Network Instructions supportano per accelerare l’inferenza dell’intelligenza artificiale (AI), migliorando notevolmente le prestazioni per i carichi di lavoro di deep learning.
  • Strumenti e funzionalità di overclock migliorati per overclock flessibile e ottimizzazione delle prestazioni e dell’esperienza.

Attraverso una stretta collaborazione con oltre 200 dei migliori sviluppatori di giochi, Intel offre una serie di ottimizzazioni di gioco, motore, middleware e rendering alle applicazioni in modo che possano trarre vantaggio dai processori Intel® Core ™ serie S di undicesima generazione per offrire esperienze di gioco entusiasmanti.

Ottimizzazione e stabilità superiori

I processori Intel Core di undicesima generazione per desktop introducono nuovi strumenti e funzionalità di overclock per un’ottimizzazione più flessibile per ottenere velocità senza pari e prestazioni di gioco superiori. Questa generazione include l’overclock della memoria in tempo reale che consente modifiche alla frequenza DDR4 in tempo reale, estendendo il supporto dell’overclocking della memoria per i chipset H570 e B560 consentendo agli utenti di sperimentare l’overclock, le estensioni vettoriali avanzate (AVX) 2 e l’override della banda di guardia della tensione AVX-512 e un nuovissimo controller di memoria integrato con tempi più ampi e supporto Gear 2 (oltre al supporto Gear 1).

Funzionalità multimediali e di streaming per giorni

La nuova serie S di Intel Core di undicesima generazione offre ricche esperienze multimediali, dai giochi AAA allo streaming ad alta definizione con funzionalità aggiuntive tra cui il supporto DDR4-3200 MHz, 20 linee PCIe 4.0, Intel Quick Sync Video, migliorato media (10 bit AV1 / 12 bit codifica video ad alta efficienza decodifica e compressione end-to-end), display migliorato (HDMI 2.0 integrato, HBR3) e supporto discreto Thunderbolt ™ 4 e Intel Wi-Fi 6E.

12 GENNAIO 2021 | Dopo averli preannunciati lo scorso ottobre, Intel ha presentato ufficialmente i nuovi processori desktop e mobile Core 11th Gen più potenti per utenti enthusiast e gamer. Inoltre, durante l’evento sono stati preannunciati i primi processori Core 12th Gen. Trovate le nuove informazioni all’interno dell’articolo.

29 OTTOBRE 2020 | Dopo un breve annuncio a inizio ottobre, Intel ha rilasciato i primi dettagli sui nuovi processori Core di undicesima generazione per PC desktop.

Intel Core 11 Gen ma arriva la 12 Gen

Dopo aver annunciato i processori mobile 11 Gen lo scorso settembre e ottobre, Intel ha presentato finalmente i processori Core di undicesima generazione per PC desktop e mobile, nome in codice Rocket Lake S e Tiger Lake H. Ma non è tutto Intel si è già portata avanti e ha preannunciato anche i primi processori Alder Lake di dodicesima generazione in arrivo a fine 2021.

Nuova linea di processori per PC portatili Intel® Core™ di 11a generazione serie H per le migliori piattaforme di gioco

Intel ha lanciato una nuova linea di processori mobili Intel Core serie H di undicesima generazione per i giochi che estende la famiglia di prodotti mobili di undicesima generazione e spinge i limiti di ciò che è possibile per i giochi a livello di appassionati su laptop sottili fino a 16 millimetri. Guidati dal processore a 4 core Intel® Core ™ i7 Special Edition con un massimo di 5 gigahertz (GHz) Turbo, questi processori H35 sono progettati specificamente per i giochi ultraportatili. Presentano la nuova architettura PCIE Gen 4 per il collegamento alla più recente grafica discreta e offrono una latenza incredibilmente bassa e un gioco coinvolgente in movimento. Al CES, Acer, ASUS, MSI e Vaio hanno annunciato nuovi sistemi basati sul processore Intel Core serie H35 di undicesima generazione per giochi ultraportatili, con oltre 40 progetti dei principali partner di produzione lanciati nella prima metà del 2021.

Per gli appassionati di dispositivi mobili che desiderano prestazioni di gioco e creazione di livello desktop, Intel ha anche annunciato un processore a 8 core che inizierà la spedizione entro la fine del trimestre. Questa piattaforma è unica nel settore con funzionalità che normalmente si trovano solo nei sistemi desktop di fascia alta, tra cui fino a 5 GHz, 20 corsie di architettura PCIe Gen 4.0 per archiviazione più veloce e grafica discreta e Intel® Killer ™ Wi-Fi 6E (Gig +).

Anteprima delle tecnologie di prossima generazioneRocket Lakee Alder Lakeper le piattaforme desktop e mobili di leadership

Intel ha anche dimostrato la tecnologia desktop di nuova generazione per i giocatori e gli appassionati che arrivano sul mercato con i processori desktop Intel® Core ™ di 11a generazione della serie S (“Rocket Lake-S”). Con il 19% di miglioramento delle istruzioni per ciclo (IPC) gen-over-gen 12 per i core con la frequenza più alta e caratterizzato da Intel Core i9-11900K, questi processori offriranno prestazioni ancora maggiori ai giocatori e agli appassionati di PC al lancio nel primo trimestre del 2021.

Inoltre, Intel ha dimostrato “Alder Lake”, il processore di nuova generazione che rappresenta una svolta significativa nell’architettura x86 e il system-on-chip più scalabile di Intel. In arrivo nella seconda metà del 2021, Alder Lake combinerà core ad alte prestazioni e core ad alta efficienza in un unico prodotto. Alder Lake sarà anche il primo processore Intel costruito su una nuova versione migliorata di SuperFin a 10 nm e fungerà da base per processori desktop e mobili di leadership che forniscono un computing del mondo reale più intelligente, più veloce ed efficiente.

Cosa ne pensate di questi nuovi processori Intel in arrivo? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia