Nonostante le tempistiche del lancio delle nuove Xbox Series X e S siano state rispettate, potreste avere problemi nel trovarne una nei prossimi mesi.

4 GENNAIO 2021 | Nel podcast di fine anno, Phil Spencer ha dichiarato che stanno facendo di tutto per velocizzare la produzione delle nuove console e che è arrivato addirittura a telefonare al CEO AMD Lisa Su per chiedere di aumentare la produzione di CPU e GPU.

Ho alcune persone che chiedono “Perché non ne hai costruite di più? Perché non hai iniziato prima? Perché non le hai spedite prima?” Tutte queste cose.

Dipende solo dalla fisica e dall’ingegneria. Non li stiamo trattenendo: li stiamo costruendo il più velocemente possibile. Abbiamo tutte le linee di assemblaggio in funzione. La scorsa settimana ero al telefono con Lisa Su di AMD, le ho chiesto “come possiamo ottenere di più?” Quindi è qualcosa su cui lavoriamo costantemente.

18 NOVEMBRE 2020 | Microsoft ha aggiornato la pagina di acquisto delle nuove console chiarendo che le spedizioni potrebbero slittare a fine dicembre. Intanto alcune unità di Xbox Series X e Xbox Series S stanno comparendo in queste ore, tuttavia rimangono scorte molto limitate.

A CAUSA DELL’AUMENTO DELLA DOMANDA PER LE FESTIVITÀ I PRODOTTI NON ARRIVERANNO PRIMA DELLA FINE DI DICEMBRE.

Poche Xbox Series X e S per sei mesi

Microsoft è riuscita nel lancio delle nuove console next-gen nei tempi prefissati nonostante i problemi causati dalla pandemia del Covid-19 in corso. Tuttavia, se non aveste già acquistato la console, potreste avere difficoltà per accaparrarvene una. Stando a un’intervista al CFO della divisione Xbox, Microsoft prevede problemi di approvvigionamento causati da scorte limitate da qui a sei mesi. Per tanto le nuove Xbox Series X e S dovrebbero tornare a essere disponibili un po’ ovunque durante la prima metà del 2021, prima dell’estate.

Penso che continueremo a vedere carenze di fornitura mentre ci avviciniamo al trimestre post-festivo, quindi il terzo trimestre di Microsoft, il primo trimestre del calendario. E poi, quando arriveremo al quarto trimestre, tutta la nostra catena di fornitura continuerà ad andare a tutta velocità verso i mesi pre-estivi.

Ed è da lì che cominceremo – mi aspetto di vedere il profilo dell’offerta, che incontra il profilo della domanda. Saremo al di fuori di una finestra di vacanza. Avremo il rifornimento necessario nei prossimi 4, 5, 6 mesi. Ed è allora che mi aspetto di vedere davvero che il profilo della domanda inizi a essere soddisfatto, il che sarà davvero, davvero fantastico.

Non è un caso che le console siano attualmente introvabili sia nei negozi fisici che online. Inoltre, Microsoft ha preannunciato un record di vendite al lancio, stimate intorno a 1,5 milioni di unità. Avete acquistato già la vostra Xbox Series X o S o le state cercando? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia