Non avete un PC nel canale Insider Dev ma volete comunque accedere subito al widget Notizie e interessi? Ecco come abilitarlo su tutti i PC sfruttando il browser Microsoft Edge.

3 APRILE 2021 | Microsoft continua a migliorare il web widget di Edge. Con le ultime versioni del browser è stata introdotta la possibilità di scegliere tra tre diversi layout per il widget di ricerca:

  • Dashboard, che mostra una barra di ricerca accompagnata dalle notizie principali
  • Verticale, più compatto e simile al widget Notizie e interessi integrato nelle più recenti build Insider di Windows 10
  • Solo ricerca, che mostra una barra di ricerca compatta sul desktop

Widget Notizie e interessi anche in Edge

Il widget Notizie e interessi è una delle novità più importanti introdotte di recente nelle build Windows Insider nel canale Dev. Si tratta di un flyout che prende posto sulla barra delle applicazioni e che mostra aggiornamenti sul meteo e le ultime notizie di attualità, sportive e finanziarie. Si tratta di un’esperienza che Microsoft stessa dice essere basata sulle tecnologie web e funziona in accoppiata con il nuovo Edge. Se voleste avere accesso a questa nuova esperienza di esplorazione di meteo e notizie, ma non voleste iscrivere il vostro dispositivo nel canale Insider Dev, potete ottenere lo stesso identico widget anche sfruttando Microsoft Edge. Il widget viene aperto automaticamente all’avvio del browser e può anche essere richiamato da una piccola icona che prende posto sulla parte destra dello schermo, a metà altezza. L’unica vera differenza con l’esperienza attualmente proposta nativamente ai Windows Insider è l’aggiunta di una barra di ricerca in alto, che consente di inserire termini da cercare su Bing o un intero indirizzo URL da visitare. Inoltre, è possibile passare da un layout verticale a un layout orizzontale, se lo si preferisce.

Questa procedura funziona attualmente per tutte le versioni di Edge – stabile, Beta, Dev e Canary – e Microsoft sta lavorando per rendere il widget integrato nel browser disponibile pubblicamente, anche se probabilmente ci vorranno ancora diverse settimane. Ecco cosa dovete fare:

  1. Aprite il menu Start di Windows 10 e, nell’elenco di tutte le app, cercate Microsoft Edge.
  2. Fate click con il tasto destro del mouse sull’icona di Microsoft Edge e cliccate su Altro > Apri percorso file.
  3. Fate click con il tasto destro sull’icona di Microsoft Edge nella finestra di Esplora file e cliccate su Crea collegamento.
  4. Con un altro click con il tasto destro sul nuovo collegamento appena creato, selezionate Proprietà dal menu contestuale.
  5. Modificate il percorso Destinazione aggiungendo alla fine la seguente stringa di testo, lasciando uno spazio dopo \msedge.exe”:

    –no-startup-window –web-widget-pin-launch –enable-features=msDesktopMode

A questo punto, quando avvierete il browser da questo nuovo collegamento, il nuovo widget Notizie e interessi sarà attivo in Microsoft Edge. Potete dare uno sguardo a questa nuova funzionalità nelle immagini che seguono.

Sfrutterete questa guida per abilitare subito il nuovo widget Notizie e interessi sul vostro PC? La ritenete un’aggiunta interessante all’esperienza di esplorazione del web da PC? Diteci cosa ne pensate a riguardo nei commenti.

Guida di Windows Blog Italia
Fonte | Deskmodder.de

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione