Microsoft ha iniziato a testare con gli Xbox Insider la nuova versione di Edge basata su Chromium anche per le console.

24 APRILE 2021 | Un nuovo aggiornamento sul canale Insider Alpha Skip Ahead ha aggiunto il supporto a mouse e tastiera su Microsoft Edge per Xbox.

 

Edge Chromium ora anche per Xbox

Il nuovo Edge basato su Chromium sbarca finalmente anche sulle console Xbox. In particolare, viene installato come app a parte – accanto al vecchio Edge, che per ora resta disponibile – sull’ultima build rilasciata per alcuni Xbox Insider nel canale Alpha Skip Ahead. Si tratta della stessa identica app x64 per Windows 10, con la stessa interfaccia grafica, anche se al momento non sembra essere abilitato il supporto ai mouse, ma solo alle tastiere. Praticamente tutte le opzioni e funzionalità disponibili in Edge per Windows 10 sono disponibili anche sulla versione Xbox:

Al momento questa versione di Edge basato su Chromium per le console Xbox sembra essere afflitta da diversi bug che ne precludono l’usabilità, ma i primi report parlano già di una navigazione migliorata e velocizzata rispetto alla precedente versione di Edge UWP. La presenza di questi problemi di gioventù potrebbe anche essere il motivo per cui Microsoft non abbia ancora annunciato ufficialmente l’arrivo del nuovo browser su Xbox.

Se voleste provarlo, dovrete essere iscritti al programma Xbox Insider e inserirvi nel canale Alpha Skip Ahead. Nelle prossime settimane, man mano che i problemi verranno risolti, Microsoft amplierà il rilascio anche agli altri canali di Xbox Insider, fino a un rilascio pubblico.

Siete contenti di vedere finalmente Edge basato su Chromium anche sulle console Xbox? Quale console Xbox possedete? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Reddit, @IdleSloth84