Files 2.0, attualmente disponibile in anteprima, è la migliore app UWP per rimpiazzare Esplora file in Windows 10 e Windows 11. Vi abbiamo già parlato di Files e ora gli sviluppatori stanno lavorando al nuovo aggiornamento 2.0 che introduce tantissime novità, come una maggiore coerenza grafica con Windows 11 e tanto altro.

Files 2.0

Files è il moderno file manager che avete sempre desiderato. È ricco di caratteristiche come Fluent Design, schede, modalità di layout e molto altro.

Laggiornamento alla versione 2.0 di Files va a introdurre tantissime novità, sia a livello grafico – come una nuova icona – sia di funzionalità. Innanzitutto, su Windows 11 l’app userà le nuove icone per le cartelle di sistema e per diverse altre aree, come le impostazioni. L’intera app fa uso di bordi arrotondati, controlli aggiornati a WinUI 2.6 e delleffetto Mica per lo sfondo semi-trasparente basato sullo sfondo del PC.

Una barra dei comandi consente di effettuare azioni rapide come creare un nuovo elemento, incollare i file, copiare il percorso, abilitare il pannello di anteprima e tanto altro. La modalità compact overlay fornisce accesso a una comoda finestra Picture-in-Picture per gestire i propri file anche se si sta facendo altro.

Una delle novità più importanti di Files 2.0 è la possibilità di creare, scaricare e usare temi personalizzati. La visualizzazione colonne offre un nuovo metodo di navigazione, familiare per gli utenti macOS, ma sconosciuto alla maggior parte degli utenti Windows.

 

Come scaricare in anteprima Files 2.0

Attualmente Files v2 è disponibile soltanto per i beta tester, in attesa di un rilascio pubblico più avanti. Per iscriversi all’anteprima di Files è sufficiente compilare il form che trovate linkato in fondo all’articolo e cercare l’aggiornamento nel Microsoft Store dopo qualche minuto. Gli sviluppatori ci tengono a specificare che questa è ancora una prima build e l’app potrebbe avere problemi di stabilità e che tante altre funzionalità sono in arrivo. Se incappaste in qualche bug, vi invitiamo a segnalarli su GitHub a questo indirizzo.

Scaricherete Files 2.0? Utilizzate quest’app sul vostro PC con Windows al posto di Esplora file? Fatecelo sapere in un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Files 2.0 | Iscriviti alla beta
Files | Visualizza nel Microsoft Store