I videogiochi sono disponibili per tanti gusti diversi, ognuno realizzato per soddisfare un pubblico specifico. Abbiamo giochi di strategia in tempo reale, sparatutto in prima persona, giochi da casinò online, giochi di ruolo online multiplayer di massa e anche giochi di simulazione, che saranno il nostro obiettivo principale in questo articolo. I giochi di simulazione stessi possono essere di molti tipi, dallo sport all’agricoltura, dalla guida alle simulazioni di volo e dalla costruzione di città a un intero universo su larga scala.

Questo genere di giochi, per quanto di nicchia sia, è molto vario e presenta una grande varietà di temi diversi, come quelli menzionati sopra. Il loro scopo non è necessariamente intrattenere ma in qualche modo riprodurre e simulare un’esperienza o un’attività reale.

Un gioco di simulazione cerca di copiare varie attività del mondo reale sotto forma di gioco. Molte persone trovano in loro divertimento, mentre altri vedono la loro funzionalità come allenamento, analisi e previsione, nonché un’esperienza di apprendimento.

Train Sim World

I giochi di simulazione possono essere esperienze molto rilassanti e meditative, come nel caso di Train Sim World pubblicato nel 2018 e sviluppato da Dovetail Games. È uno dei più realistici simulatori di treno in circolazione. Il gioco è giocato interamente da una prospettiva in prima persona e la maggior parte del tempo viene trascorso nella cabina del conducente. Tutta la guida, la gestione e la manutenzione vengono eseguite da terra e non è nemmeno possibile avviare e lasciare la stazione senza prima innescare la batteria.
Quando è stato rilasciato per la prima volta, il gioco sembrava un po’ troppo semplice e scarno, tuttavia, nel corso del tempo, il gioco è stato costantemente aggiornato con nuovi treni, percorsi, condizioni meteorologiche e altro ancora. Il gioco è diventato costantemente migliore con il passare del tempo e non sarai in grado di trovare un simulatore di treno più realistico e approfondito là fuori.

Space Engine

Space Engine è un simulatore di universo davvero impressionante. Hai la possibilità di esplorare intere galassie e viaggiare tra di loro ogni volta che vuoi. Puoi visualizzare diversi sistemi stellari e pianeti, nebulose e buchi neri, generati casualmente o reali che si trovano vicino al nostro Sole.
Il Space Engine è in grado di generare casualmente miliardi e miliardi di stelle. È stato creato da uno sviluppatore solitario di nome Vladimir Romanyuk, e questo è di per sé un risultato impressionante. Non ci sono schermate di caricamento e transizioni tra atmosfere planetarie, sistemi solari e ammassi di galassie. Volare tra i canyon di un pianeta è impressionante e viaggiare oltre la luna di un pianeta è affascinante e maestoso.
La simulazione ci dà un assaggio della vastità dell’universo e può essere un po’ spaventoso e scoraggiante vedere quanto siamo insignificanti nel grande schema delle cose.

Microsoft Flight Simulator

Flight Simulator cattura ogni piccolo dettaglio che ci si può aspettare dal volo nella vita reale. È senza dubbio una delle migliori incarnazioni del volo che sia mai stata creata. La spettacolare attenzione ai dettagli è davvero impressionante e ogni singolo centimetro quadrato del nostro pianeta viene catturato meravigliosamente in Flight Simulator.
Puoi far volare il tuo aereo praticamente in qualsiasi luogo tu voglia nel mondo, e questa non è un’esagerazione. La simulazione ha ottenuto questo risultato grazie alla potenza delle mappe di Bing. Il gioco ti consente di esplorare le condizioni meteorologiche del mondo reale e le rotte di volo da un aeroporto all’altro. Puoi persino sorvolare la tua città natale per vedere come appare da un’istantanea scattata da Bing Maps.
La simulazione è davvero un risultato impressionante, con l’unico aspetto negativo delle sue grandi dimensioni del file e dei requisiti di sistema alquanto impegnativi.

Cities: Skylines

Ciò che distingue questo simulatore di costruzione di città dagli altri è la vastità e le dimensioni di ciò che il gioco offre effettivamente. Qui, i giocatori si concentrano interamente sulla costruzione di una città grandiosa che prende davvero vita. Il loro scopo è progettare una città pienamente funzionante, il che significa gestire le tasse, utilizzare le risorse disponibili, creare imprese, costruire strade e sistemi di trasporto.
Il gioco è davvero coinvolgente e ti ritroverai a giocare per ore e ore. C’è sempre qualcosa da fare, anche se consideri che la città è “completa”, ci sono sempre aggiustamenti e cose aggiuntive da costruire e gestire, e abbastanza presto avrai una città tentacolare che si sente viva e brulicante di attività.