AMD potrebbe sposare la causa ARM in prima persona con la creazione di un processore dedicato per i PC.

2 OTTOBRE 2021 | Stando a una nuova indiscrezione, AMD potrebbe aver interrotto la collaborazione con Samsung per abbracciare quella di TSMC nella produzione dei suoi processori con architettura ARM a 5 nm. Secondo questi rumor, AMD starebbe collaborando anche con Microsoft per portare le prime CPU ARM a bordo di un Surface, che potrebbero avere prestazioni molto superiori a quelle degli attuali processori Qualcomm.

1 GIUGNO 2021 | Dopo le indiscrezioni trapelate, AMD ha ufficializzato la collaborazione con Samsung, tuttavia al momento non è chiaro se i nuovi processori Exynos con grafica RDNA 2 saranno destinati anche ai PC o solamente agli smartphone.

AMD sta collaborando con Samsung per il suo SoC Exynos di nuova generazione, che presenterà un IP grafico personalizzato basato sull’architettura AMD RDNA 2, che offre funzionalità di raytracing e ombreggiatura a velocità variabile ai dispositivi mobili di punta.

12 MAGGIO 2021 | Un ulteriore report dalla Corea confermerebbe l’arrivo del primo processore Exynos per PC con grafica AMD nella seconda metà dell’anno.

25 FEBBRAIO 2021 | Dopo i rumor circolati lo scorso luglio, stando a un nuovo report dalla Corea, Samsung si preparerebbe a lanciare il nuovo SoC Exynos 2200 con grafica integrata AMD per PC con Windows 10 on ARM in arrivo nella seconda metà del 2021.

Processore ARM AMD per Windows on ARM

Samsung potrebbe essere al lavoro sulla creazione di un chipset ARM specifico per i PC. Il design sarebbe basato sul SoC Exynos 1000 – un System on Chip non ancora annunciato dall’azienda – che dovrebbe essere fino al 50 % più performante di uno Snapdragon 865. Samsung, quindi, potrebbe portare un po’ di sana competizione a Qualcomm nel mondo dei PC Windows on ARM: al momento, infatti, il sistema operativo di Microsoft supporta soltanto processori realizzati da Qualcomm, come 7c, 8c e 8CX. Al momento si tratta solamente di speculazioni, ma ci auguriamo di vedere presto Samsung lottare più attivamente in questo segmento in crescita.

Cosa ne pensate di un PC Windows on ARM con processore realizzato da Samsung? Darebbe nuova vita a Windows on ARM? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2