Alcuni utenti stanno riscontrando crash di alcune applicazioni e altri problemi dopo il recente aggiornamento cumulativo di Windows 11.

20 LUGLIO 2022 | Dopo i report dello scorso maggio, sembrerebbe che Microsoft sia finalmente venuta a capo del problema e ha comunicato di aver risolto i crash delle app interessate grazie allo strumento di risoluzione automatica. Per tanto non è necessario installare un nuovo aggiornamento.

Questo problema dovrebbe essere risolto automaticamente tramite uno strumento di risoluzione dei problemi sui dispositivi non gestiti interessati. 

12 MAGGIO 2022 | Stando a un primo report da parte di Microsoft, che aveva comunicato di aver risolto il problema, sembrerebbe che non sia stato corretto e, come riportato sul forum di supporto ufficiale, molti utenti stanno riscontrando crash di diverse applicazioni come ProtonVPN, PowerShell, Event Viewer, Sound Blaster Command, KeePass, Visual Studio, Discord, ShareX ricevendo l’errore 0xc0000135. Al momento non c’è una soluzione ufficiale, tuttavia è possibile risolvere il problema con il workaround pubblicato da Microsoft qui in basso.

Fix crash app con errore 0xc0000135

Microsoft ha segnalato malfunzionamenti e crash riguardanti le applicazioni che utilizzano il framework.NET 3.5. Nello specifico, i problemi sembrerebbero essere originati dal recente aggiornamento cumulativo KB5012643 rilasciato lo scorso 25 aprile su Windows 11.

Dopo aver installato KB5012643, alcune app .NET Framework 3.5 potrebbero presentare problemi o non riuscire ad aprirsi. Le app interessate usano alcuni componenti facoltativi in .NET Framework 3,5, come i componenti di Windows Communication Foundation (WCF) e Windows Workflow (WWF).

Microsoft ha annunciato che un fix è in arrivo prossimamente e ha suggerito una soluzione temporanea che consiste nel disinstallare l’aggiornamento o riattivare .NET Framework 3.5 manualmente.

Per mitigare questo problema, è possibile disinstallare KB5012643. Per fare ciò, seleziona il pulsante Start e digita, Impostazioni di Windows Update e selezionalo. Nella finestra delle impostazioni di Windows Update, seleziona Visualizza cronologia aggiornamenti, quindi seleziona Disinstalla aggiornamento. Trova KB5012643 nell’elenco e selezionalo, quindi seleziona Disinstalla.

Se non è possibile disinstallare KB5012643, è anche possibile attenuare questo problema riattivando .NET Framework 3.5 e Windows Communication Foundation nelle funzionalità di Windows. Per istruzioni, vedere Abilitare .NET Framework 3.5 nel Pannello di controllo. Gli utenti avanzati o gli amministratori IT possono eseguire questa operazione a livello di codice utilizzando un prompt dei comandi con privilegi elevati (eseguito come amministratore) ed eseguendo i seguenti comandi:

dism /online /abilita-funzione /featurename:netfx3 /all
dism /online /abilita-funzione /nomefunzione:Attivazione WCF-HTTP
dism /online /enable-feature /featurename:WCF-NonHTTP-Activation

Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia