Alcuni utenti stanno riscontrando crash di alcune applicazioni e altri problemi con alcune schede grafiche su Windows 10 e 11.

3 GIUGNO 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto il problema anche su Windows 10 con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo di giugno.

Questo problema è stato risolto negli aggiornamenti rilasciati il ​​2 giugno 2022 (KB5014023) e versioni successive. Ti consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento di sicurezza per il tuo dispositivo. Contiene importanti miglioramenti e risoluzioni di problemi, incluso questo. Se si installa un aggiornamento rilasciato il 2 giugno 2022 (KB5014023) o successivo, non è necessario utilizzare un ripristino dei problemi noti (KIR) o criteri di gruppo speciali per risolvere questo problema.

25 MAGGIO 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto il problema su Windows 11 con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di maggio.

Questo problema è stato risolto negli aggiornamenti rilasciati il ​​24 maggio 2022 (KB5014019) e versioni successive. Ti consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento di sicurezza per il tuo dispositivo. Contiene importanti miglioramenti e risoluzioni di problemi, incluso questo. Se si installa un aggiornamento rilasciato il 24 maggio 2022 (KB5014019) o successivo, non è necessario utilizzare il ripristino dei problemi noti (KIR) o criteri di gruppo speciali per risolvere questo problema.

Fix crash app su Windows 10 e 11

Microsoft ha segnalato possibili malfunzionamenti e crash riguardanti alcune applicazioni che utilizzano le librerie Direct3D 9 in presenza di alcune schede grafiche. Nello specifico, i problemi sembrerebbero ancora una volta essere originati dal recente aggiornamento cumulativo KB5012643 rilasciato lo scorso 25 aprile su Windows 11.

Dopo l’installazione di KB5012643, i dispositivi Windows che utilizzano determinate GPU potrebbero avere app che si chiudono in modo imprevisto o problemi intermittenti con alcune app che usano Direct3D 9. Potresti anche ricevere un errore nel registro eventi nei registri/applicazioni di Windows con il modulo di errore d3d9on12.dll e il codice di eccezione 0xc0000094.

Fortunatamente Microsoft ha già risolto il problema lato server con lo strumento di ripristino automatico che non necessità il rilascio di un nuovo aggiornamento correttivo.

Questo problema viene risolto utilizzando il ripristino dei problemi noti (KIR). Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore prima che la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti. Il riavvio del dispositivo Windows potrebbe aiutare la risoluzione ad applicarsi più rapidamente al dispositivo. 

Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia