Microsoft sta lavorando per aggiornare l’interfaccia utente di Edge e assimilarla al nuovo design di Windows 11. Ecco come testare la nuova UI subito.

3 GIUGNO 2022 | Con il rilascio di Microsoft Edge 102 sul canale stabile, ora tutti gli utenti hanno accesso alla flag per abilitare le nuove migliorie grafiche del browser su Windows 11. Vi ricordiamo che la flag è edge://flags#edgevisualrejuvshowsettings e andrà ad abilitare due nuove voci in Impostazioni > Aspetto:

  • Mostra effetti visivi di Windows 11 nella barra del titolo e nella barra degli strumenti (anteprima)
  • Usa angoli arrotondati per le schede del browser (anteprima)

30 APRILE 2022 | Microsoft continua a migliorare l’interfaccia di Edge. Con l’ultimo aggiornamento della versione Canary, l’effetto Mica viene utilizzato ancora più ampliamente e si estende – finalmente – anche alle schede verticali. Finora, infatti, le schede verticali non avevano nessun effetto del Fluent Design, ma con l’aggiornamento di Edge Canary alla versione 102.0.1243.0 Microsoft ha messo al suo posto un altro tassello della nuova UI del proprio browser.

28 APRILE 2022 | Microsoft ha aggiornato nuovamente Edge Canary, che ora include una nuova impostazione per abilitare l’aspetto arrotondato delle schede del browser. L’opzione, presente in Impostazioni > Aspetto > Use rounded corners for browser tabs (Preview) è visualizzabile previa abilitazione della flag già riportata qui sotto. L’aggiornamento di Edge Canary alla versione 102.0.1241.0 introduce anche un’altra miglioria grafica: leffetto Mica per la barra del titolo ora si estende più uniformemente a tutta la parte superiore del browser. A seguire trovate un’immagine che mostra le ultime migliorie grafiche introdotte in Microsoft Edge Canary.

23 APRILE 2022 | Una nuova flag disponibile in Microsoft Edge Canary permette di mostrare le nuove impostazioni ufficiali per l’abilitazione delle migliorie all’interfaccia del browser su Windows 11. Recandovi in edge://flags#edgevisualrejuvshowsettings potrete abilitare la flag “Show experimental appearance settings” che andrà ad abilitare, appunto, una nuova opzione in Impostazioni > Aspetto: la voce “Mostra effetti visivi di Windows 11 nella barra del titolo e nella barra degli strumenti (anteprima)” va a controllare la visualizzazione dell’effetto Mica per la barra del titolo e l’effetto Fluent Design per i menu contestuali.

13 GENNAIO 2021 | Microsoft, con il rilascio delle ultime versioni di Edge sul canale Insider Canary, ha rimosso la vecchia flag, sostituendola con due nuove flag dedicate all’abilitazione dell’effetto Mica per il titolo e dell’effetto acrilico per i menu contestuali. È probabile che presto Microsoft aggiunga queste due opzioni anche alle Impostazioni di Edge. Nel frattempo, gli utenti hanno ora maggiore controllo sulla visualizzazione delle varie componenti della nuova UI di Edge. Le due flag sono disponibili cercando Windows 11 nella barra di ricerca in edge://flags.

3 SETTEMBRE 2021 | Con il rilascio della versione 93 sul canale stabile di Microsoft Edge, tutti gli utenti possono ora abilitare la nuova interfaccia sperimentale in stile Windows 11 in Edge. Teniamo a precisare che, sebbene la flag funzioni anche in Edge per Windows 10, alcuni effetti funzionano correttamente soltanto se si esegue il browser sul nuovo sistema operativo.

10 LUGLIO 2021 | Con l’aggiornamento di Microsoft Edge Canary alla versione 93.0.946.0, il browser ottiene ancora più elementi caratteristici dell’interfaccia di Windows 11, come l’utilizzo di Mica per la barra del titolo – ora semitrasparente e che segue lo sfondo impostato sul PC.

Anche i menu ora sono semitrasparenti e si integrano maggiormente con lo stile grafico di Windows 11.

Edge con interfaccia per Windows 11

Windows 11, per ora annunciato ufficialmente e disponibile per gli utenti Windows Insider nel canale Dev, introduce diverse novità a livello grafico se confrontato con Windows 10. Anche Edge, il browser predefinito dei due sistemi operativi, si adatterà alla nuova interfaccia di Windows 11 e Microsoft ha già iniziato i test pubblici con gli utenti Insider. Nelle ultime versioni Canary di Edge è già possibile testare alcune migliorie grafiche che rendono il browser più coerente con il nuovo stile di Windows. In particolare, al momento, le novità riguardano:

  • I pulsanti Minimizza, Ingrandisci/Ripristina e Chiudi sono ora centrati nella barra del titolo, invece che allineati in alto a destra.

  • Nuovo design per l’effetto hover, quando si sposta il mouse su una voce dei diversi menu.

  • Nuovo font, dimensioni e colore per le voci dei menu.

  • Bordi arrotondati per molti più elementi dell’interfaccia grafica di diversi aspetti del browser.

Abilitare subito i nuovi aggiornamenti grafici di Edge

Questa procedura funziona attualmente solo per la versione Canary di Edge; Microsoft sta lavorando per rendere la funzionalità disponibile pubblicamente, anche se probabilmente ci vorrà ancora diverso tempo. Ecco cosa dovete fare:

  1. Aprite Microsoft Edge Canary.
  2. Nella barra degli indirizzi, digitate edge://flags.
  3. Nella barra di ricerca contrassegni della pagina Esperimenti, cercateWindows 11“.
  4. Una volta individuata la flag “Enable Windows 11 Visual Updates“, impostatela su Enabled e riavviate il browser.

A questo punto, quando avvierete nuovamente il browser potrete notare i miglioramenti grafici che Microsoft Edge sta introducendo per adattarsi al nuovo sistema operativo, Windows 11.

Sfrutterete questa guida per abilitare subito gli aggiornamenti visivi di Edge per Windows 11? Quali aspetti dell’interfaccia utente del browser di Microsoft vorreste veder aggiornati? Diteci cosa ne pensate a riguardo nei commenti.

Guida di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3

Microsoft Edge | Scarica le versioni Insider