Gli utenti italiani potrebbero avere problemi con la ricerca di Outlook che potrebbe non funzionare correttamente utilizzando alcuni filtri.

Fix ricerca non funzionante su Outlook

Microsoft ha comunicato di essere a conoscenza di un bug che impedisce il corretto funzionamento della ricerca su Outlook per gli utenti italiani. Nello specifico, quando si tenta di effettuare una ricerca impostando la ricerca su “Ricevuto”, quest’ultima non produce risultati a causa di un problema.

Quando gli utenti cercano in Outlook per Windows con il filtro predefinito ‘Ricevuto’ e le app Microsoft 365 sono installate in alcune lingue specifiche (come l’italiano o il tedesco), non sono presenti risultati di ricerca.

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema e non è disponibile una soluzione ufficiale. Tuttavia Microsoft ha pubblicato un workaround che consiste nel modificare la query di Outlook con il formato corretto – nel caso in cui foste affetti dal problema.

Mentre il team di progettazione esamina e lavora a una soluzione, è possibile risolvere questo problema modificando manualmente la query non valida per ottenere risultati di ricerca appropriati modificando il formato della data e rimuovendo eventuali caratteri imprevisti, come illustrato negli esempi seguenti: 

Query non valida:

Query valida:

Avete riscontrato anche voi problemi con la ricerca su Outlook? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia