Se avete riscontrato problemi nell’aprire il menu Start con gli ultimi cumulativi di Windows 11, non preoccupatevi, Microsoft è al corrente della situazione.

10 AGOSTO 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto definitivamente il problema con il rilascio dell’aggiornamento cumulativo di agosto.

Questo problema è stato risolto negli aggiornamenti rilasciati il 9 agosto 2022 (KB5016629) e versioni successive. Ti consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento di sicurezza per il tuo dispositivo. Contiene importanti miglioramenti e risoluzioni di problemi, incluso questo.

Fix pulsante Start non funziona

Microsoft ha segnalato possibili malfunzionamenti del menu Start, che non si riesce ad aprire. Nello specifico, i problemi sembrerebbero essere originati dall’ultimo aggiornamento cumulativo KB5014668 rilasciato lo scorso 23 giugno su Windows 11.

Dopo aver installato KB5014668 o aggiornamenti successivi, abbiamo ricevuto segnalazioni che un numero limitato di dispositivi potrebbe non essere in grado di aprire il menu Start. Sui dispositivi interessati, fare clic o selezionare il pulsante Start o utilizzare il tasto Windows sulla tastiera potrebbe non avere alcun effetto.

Fortunatamente Microsoft ha comunicato di aver già risolto il problema lato server con lo strumento di ripristino automatico, che non necessità il rilascio di un nuovo aggiornamento correttivo.

Questo problema viene risolto utilizzando il ripristino dei problemi noti (KIR). Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore prima che la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti. Il riavvio del dispositivo Windows potrebbe aiutare la risoluzione ad applicarsi più rapidamente al dispositivo.

Avete incontrato anche voi questo problema con il menu Start di Windows 11? Avete risolto? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia