Microsoft ha deciso di integrare l’app di Clipchamp come strumento ufficiale di video-editing su Windows 11.

19 APRILE 2024 | Microsoft ha fatto sapere che è disponibile la funzione di Rimozione del silenzio già preannunciata in aggiunta ad altre novità. Ecco le novità già disponibili con l’ultima versione:

  • Rimozione del silenzio – Questa nuova funzionalità AI di Clipchamp può rimuovere lunghi silenzi noiosi in un attimo. La rimozione del silenzio ti consente di trovare, tagliare ed eliminare le parti silenziose dei file audio o video. Questo è perfetto per chiunque voglia riordinare i propri podcast, riunioni, video di interviste e voci fuori campo, senza dover passare ore a modificare noiosamente i silenzi poco a poco. 
  • Tracce audio nuove ed esclusive – La nostra libreria di contenuti ha subito un notevole miglioramento nella quantità e qualità delle tracce audio. Ora puoi trovare oltre 200 nuove esclusive tracce audio stock, oltre a intro e outro, versioni da 30 e 60 secondi da utilizzare come musica di sottofondo nel tuo prossimo video. 
  • Miglioramenti all’esperienza di editing  

    • Ora puoi aggiungere più tracce alla timeline contemporaneamente. Tieni semplicemente premuto il tasto Maiusc per selezionare più elementi nel tuo catalogo multimediale, quindi fai click sul pulsante più nella parte superiore del catalogo per aggiungerli tutti alla timeline. Questa è un’ottima notizia per gli utenti che creano video di presentazioni che contengono molte risorse multimediali.
    • Durante la modifica a mano libera sullo stage, ora puoi modificare più elementi contemporaneamente. Per provarlo, tieni premuto il tasto Maiusc per selezionare più elementi sul palco e spostarli, nonché ridimensionare e ruotare fino al contenuto del tuo cuore.
    • Per consentirti di personalizzare ulteriormente la posizione dei tuoi contenuti multimediali sullo stage, abbiamo aggiunto la possibilità di ruotare liberamente qualsiasi elemento.

6 FEBBRAIO 2024 | Le novità annunciate in precedenza, come la Registrazione audio e la Modifica del testo in sintesi vocali, sono ora disponibili per gli utenti consumer. Inoltre, è in arrivo un’altra funzione per la Rimozione del silenzio – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

11 DICEMBRE 2023 | Dopo l’introduzione lo scorso anno, Microsoft ha tenuto a fare un recap delle novità disponibili e quelle in arrivo nella nuova app di Clipchamp. Ecco le novità già disponibili con l’ultima versione:

  • Composizione automatica (editor video AI di Clipchamp) – Rifletti sui tuoi ricordi, carica i tuoi contenuti e guardali trasformarsi in un video realizzato professionalmente, pronto per essere condiviso sui social media.
  • Nuova libreria di contenuti – Scopri facilmente risorse stock pertinenti e di qualità superiore in un unico posto all’interno della nuova scheda Libreria contenuti.

Di seguito trovate la roadmap delle novità in arrivo:

  • Registrazione audio – Presto sarai in grado di registrare voci fuori campo con la nuova funzionalità di registrazione audio. Le voci fuori campo possono aumentare il coinvolgimento e rendere i tuoi contenuti più raffinati e professionali. Anche la creazione di una voce fuori campo e l’aggiunta di sottotitoli automatici può essere molto più rapida rispetto alla creazione di testo da zero. Con tracce voiceover separate, puoi aggiornare e modificare la tua voce fuori campo senza dover modificare l’intero video.
  • Modifica del testo in sintesi vocale – Stiamo rendendo la sintesi vocale più efficiente e versatile per migliorare la produttività. Sarai in grado di creare voci fuori campo AI utilizzando lo strumento di sintesi vocale, nonché di perfezionare il tuo script e apportare le modifiche dell’ultimo minuto nella sequenza temporale. Potrai anche cambiare la lingua, la voce, l’emozione, il tono e modificare la sceneggiatura dal pannello delle proprietà.

27 SETTEMBRE 2022 | Dopo l’introduzione del nuovo piano Essential a pagamento e il debutto ufficiale dell’app con il rilascio di Windows 11 22H2 per tutti, Microsoft sta rivedendo anche l’offerta per gli utenti Microsoft 365, che ora avranno accesso ai filtri premium gratuitamente.

5 AGOSTO 2022 | In seguito ai cambiamenti della versione gratuita negli scorsi mesi, Microsoft ha ora annunciato novità anche per la versione a pagamento. La versione completa a pagamento è ora offerta come unica soluzione denominata Essential, un abbonamento mensile a 11,99 €  o annuale a 119,00 €, che offre funzionalità premium e senza limiti – di seguito i dettagli.

29 MARZO 2022 | Dopo le polemiche circa la versione a pagamento per avere l’editing in HD, Microsoft ha deciso di portare il supporto ai video a 1080p anche con la versione basic gratuita integrata su Windows 11.

Il nuovo Video Editor di Windows 11

Chi si ricorda di Movie Maker? Dopo l’acquisizione dell’omonima società e la disponibilità dell’app ufficiale sullo Store, Microsoft ha deciso di integrare il suo nuovo acquisto tra le app preinstallate nella prossima versione di Windows 11 in arrivo nella seconda metà del 2022. In altre parole, Windows 11 22H2 sarà dotato di una nuova app di video-editing che si rispetti con il supporto dell’accelerazione video, dopo il timido tentativo di dotare l’app Foto di alcuni strumenti per modificare i video su Windows 10. Clipchamp, che in realtà è una web-app, permette di effettuare le operazioni di editing base come tagliare, dividere, aggiungere filtri e migliorare i propri contenuti video, ma anche di funzionalità avanzate come l’inserimento di transizioni e testi animati. Inoltre, è possibile acquisire contenuti in tempo reale tramite webcam e registratori, che strizzano l’occhio ai creatori di contenuti e ai più giovani.

Una delle funzionalità più interessanti di Clipchamp, presente anche su applicativi professionali, è la sequenza temporale che permette di effettuare modifiche ai video in maniera precisa e accurata. Per gli utenti più avanzati Clipchamp offre anche una libreria con oltre un milione di clip, tracce audio e immagini esenti da royalty che possono essere aggiunte ai video. C’è anche un generatore di sintesi vocale basato su Azure, in grado di creare voci fuori campo in più di 70 lingue, e ovviamente l’integrazione di OneDrive per salvare i progetti sul cloud.

Attualmente l’integrazione della nuova app è in fase di test con gli utenti Windows Insider nel canale Dev, ma è disponibile per tutti sul Microsoft Store.

Che ne pensate del nuovo video-editor integrato in Windows 11? Pensate di usare Clipchamp come app predefinita per la modifica dei video? Diteci la vostra opinione a riguardo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Clipchamp | Scarica dal Microsoft Store