Microsoft ha comunicato di essere a conoscenza di un bug che impedisce l’apertura dei file con estensione XPS.

22 SETTEMBRE 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto il bug con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di settembre.

Fix bug file XPS non si apre

A partire dall’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno, gli utenti di Windows 10 e Windows 11 potrebbero riscontrare un problema con i documenti XPS che non si aprono mostrando l’errore Questa pagina non può essere visualizzata nel tool XPS Viewer, che potrebbe anche semplicemente smettere di rispondere.

Dopo aver installato KB5014668 o aggiornamenti successivi, XPS Viewer potrebbe non essere in grado di aprire documenti XPS (XML Paper Specification) in alcune lingue diverse dall’inglese, incluse alcune codifiche dei caratteri giapponesi e cinesi. Questo problema riguarda sia i file XML Paper Specification (XPS) che Open XML Paper Specification (OXPS). Quando si verifica questo problema, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore “Questa pagina non può essere visualizzata” all’interno di XPS Viewer oppure potrebbe smettere di rispondere e avere un utilizzo elevato della CPU con un utilizzo della memoria in continuo aumento. Quando si verifica l’errore, se XPS Viewer non è chiuso, potrebbe raggiungere fino a 2,5 GB di memoria utilizzata prima di chiudersi in modo imprevisto.

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia Microsoft ha fatto sapere che sta lavorando a una soluzione che arriverà con un prossimo aggiornamento cumulativo.

Stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una versione imminente.

Vi ricordiamo che il visualizzatore dei file XPS può essere utilizzato da tutti abilitandolo manualmente tramite le funzioni facoltative nelle impostazioni di Windows 10 e Windows 11. Avete notato anche voi questo bug nell’apertura dei file XPS? Avete risolto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia