Il mondo dell’intrattenimento è stato stravolto dalle continue innovazioni tecnologiche che giorno dopo giorno irrompono sulla scena. Queste hanno portato alla creazione di nuovi fenomeni di divertimento, tra cui i casinò online. Le piattaforme di gioco sono i veri protagonisti di questi ultimi anni, portando alla definitiva ascesa online di un settore molto amato dagli appassionati dei casinò terrestri. Gioco offline che nell’ultimo periodo è stato messo in ginocchio a causa della pandemia da Covid-19, che ne ha limitato le attività. Adesso, però, stiamo assistendo all’evoluzione di un settore capace di sfruttare le potenzialità di internet, e delle ultime tecnologie di programmazione, per restituire al pubblico dei prodotti divertenti.

I casinò online di oggi

Chi decide di giocare ai casinò online difficilmente si chiede cosa si cela dietro a queste piattaforme pazzesche. Si pensa all’utilizzo di software, il che è vero, ma il tutto è molto più complesso di quanto sembri. Gli ultimi giochi introdotti sulle piattaforme incominciano ad avere meccaniche sempre più particolare, con effetti speciali, suoni e storie coinvolgenti, tanto da creare anche nei principianti la voglia di divertirsi con quel determinato titolo.

Questo è l’effetto della scelta da parte dei programmatori di dare molta più attenzione alla creazione dei giochi, non lasciando indietro nessuno dettaglio. Anche solamente inserire un bonus casino senza deposito immediato è strettamente collegato a una strategia ben precisare per attirare più pubblico.

Tecnologia nascosta: RNG

Quando si decide di programmare un gioco da lanciare poi sui vari casinò sparsi per il web, bisogna stare estremamente attenti a consegnare un prodotto che sappia unire divertimento e che sia competitivo in maniera equilibrata. Ogni titolo viene codificato lentamente e con cura, in modo da non andare a rovinare le possibilità di vincita del giocatore.

C’è un meccanismo in particolare che viene sfruttato da ogni singolo gioco presente sui siti di gioco, ed è RNG, acronimo di Random Number Generator. Non è altro che un microchip, un generatore di sequenze infinite di numeri che vanno a regolare il corretto funzionamento del gioco. È questo piccolo oggetto di alta innovazione tecnologica che porta alla vincita l’utente: esempio classico sono le slot machine. Loro si basano totalmente su RNG, con il processore che genera una serie di combinazione, fino ad arrivare a quella vincente. Risulta impossibile poter capire quando la macchinetta ti darà la vincita, proprio perché i numeri cambiano costantemente.

Anche la grafica conta

Aspetto molto importante quando si decide di realizzare un determinato prodotto è la grafica. L’aspetto che ci restituisce un app è sicuramente determinante per il suo utilizzo, per questo motivo servizi come Spotify aggiornano costantemente la propria grafica, in modo da risultare sempre innovativi.

Lo stesso ragionamento lo si fa anche nei casinò. I designer hanno il compito di creare una grafica che sia accattivante e funzionale. L’obiettivo è quello di spingere sempre più giocatori a divertirsi con un determinato gioco, restituendo un’esperienza senza precedenti.

Tutto viene fatto tenendo conto della UI e UX, ovvero dell’interfaccia utente e dell’esperienza dell’utente. Viene da sé dedurre che se quest’ultimi due sono gestiti bene, il giocatore avrà sicuramene un feedback positivo, spingendolo a fare altre partite o consigliarlo ai propri amici.

La grafica deve essere pensata con ogni sfaccettatura del caso, perché questa spinge le persone a giocare. È un po’ quando si decide di giocare ai videogame su console: siamo attratti principalmente dalla grafica realistica, dopo viene la meccanica e tutta una serie di altre caratteristiche. Ecco, così accade anche nel mondo dei casinò online.

I casinò online sono portatili

La vita di tutti i giorni è dominata dagli smartphone e dai tablet. Siamo costantemente su questi dispositivi per scrollare la home dei vari social network oppure per divertirsi con i casinò online. Le innovazioni tecnologiche hanno permesso alle persone di poter giocare dove si vuole e quando si vuole con i principali titoli del gioco online, grazie alla creazione di app e siti mobile che hanno resto tutto estremamente più facile.

Dietro tutto ciò c’è il linguaggio HTML5. Si tratta di un sistema di programmazione che permette al programmatore di personalizzare il gioco, la grafica e adattare tutta la struttura al display del gioco, senza andare a perdere nulla dell’alta qualità.