Desktop vs. app: le nuove dinamiche del gioco

La rivoluzione mobile ha cambiato nel profondo anche le dinamiche del gioco legale a distanza. Gli smartphone e le app ormai sono utilizzati dal 55 per cento dei giocatori, che ne privilegiano la versatilità di connessione e una modalità interattiva sempre più avanzata, grazie anche alle applicazioni native sviluppate in alcuni casi dagli operatori più all’avanguardia. La tradizionale versione desktop dei giochi, però, rimane appannaggio e scelta preferenziale di numerosi utenti, che ne preferiscono la comodità e che associano l’esperienza da pc a una maggiore sicurezza nella comunicazione dei dati e nella conclusione delle transazioni, come ad esempio nel caso dei depositi e dei prelievi. Windows, che resta il sistema operativo più utilizzato dai naviganti, nonostante l’avanzata di Apple, è compatibile con tutte le piattaforme legali di casinò a distanza, che vengono incontro alle esigenze dei giocatori con una modalità da browser non vincolata al download di un software. Alla comodità dell’esperienza ludica, dunque, si abbina anche una certa praticità, resa possibile dall’introduzione di HTML5.

I nuovi vantaggi del gioco da desktop

La diretta conseguenza dell’avanzamento tecnologico applicato al gioco a distanza, è che i possessori di un PC per accedere al palinsesto non devono più scaricare un software, poiché sia da Google Chrome che da Internet Explorer la versione browser è ormai ottimale nelle prestazioni, nella giocabilità, nella grafica, nell’interattività. Alcuni utenti preferiscono comunque scaricare il software, e in linea generale si tratta di programmi piuttosto snelli e poco ingombranti per la memoria del dispositivo.

I più esigenti possono quindi comunque consultare le piattaforme che si occupano di recensire gli operatori più completi, come ad esempio nel caso dei migliori casinò online recensiti da Affidabile.org, al fine di valutare il software maggiormente calibrato alle diverse preferenze e necessità.

Di norma i concessionari ADM si avvalgono del supporto di sviluppatori di fama e prestigio internazionale come  Microgaming, Playtech, iSoftBet e NetEnt, una garanzia di funzionalità e avanguardia nel settore, nonché di sicurezza. Il consiglio degli esperti è tuttavia sempre quello di utilizzare la versione da browser dei giochi, accessibile in modo agevole dal proprio dispositivo previa registrazione alla piattaforma, per mezzo della compilazione di una form ad attestazione della maggiore età dell’utente.

Le app native e le web app

L’avanzamento della tecnologia e la diffusione delle attività ludiche a distanza, anche e soprattutto da mobile, deve comunque, come si è visto, scontrarsi con la compatibilità al sistema operativo. Anche nel caso delle app, alcuni concessionari ADM hanno investito risorse piuttosto ingenti nello sviluppo di sofisticate app native, che richiedono un download e devono essere aggiornate costantemente, sebbene presentino il vantaggio di essere piuttosto intuitive e performanti, oltre che ricche nella qualità grafica e negli effetti sonori. Per contro le web app presentano una minore resa dal punto di vista grafico, ma non richiedono un download e un’installazione talvolta macchinose, con i conseguenti aggiornamenti. Le web app, soprattutto, sono compatibili con tutti i sistemi operativi. A fronte di prestazioni di interattività ridotte, dunque, e di un minor impatto audiovisivo di tipo estetico, la possibilità di adattarsi ad ogni sistema operativo, senza restrizioni legali come quelle del Google Play Store, fa delle versioni del gioco senza download una soluzione piuttosto pratica per ogni tipo di utente. La rinuncia all’accesso tramite un semplice tocco e un design più sofisticato non sono dunque prioritari rispetto a quello che è considerato davvero fondamentale per l’esperienza di gioco, ovvero l’usabilità e la praticità. I potenziamenti tecnologici ormai garantiscono infatti anche da browser una certa fluidità che non risente troppo dei tempi di aggiornamento e caricamento. Resta comunque certo che ogni utente ha le proprie abitudini ed esigenze di gioco, e i propri requisiti di priorità: per alcuni la velocità, per altri la grafica ottimale, per altri ancora l’interattività. Le app casinò legali per Windows 7-10 e per Windows 11 garantiscono sempre un allineamento ai principali standard di controllo e sicurezza, e offrono inoltre la possibilità di scaricare e installare un emulatore di app se si vuole utilizzarle dal proprio PC. Le opzioni restano dunque molteplici, e la scelta finale resta in mano alle preferenze dell’utente.