Microsoft ha iniziato a fornire ad alcuni Xbox Insider una nuova build che testa un nuovo design per la dashboard della console.

16 NOVEMBRE 2022 | Continua la fase di testing e miglioramento della dashboard delle console Xbox. Con l’ultimo update rilasciato agli Insider Alpha e Alpha Skip-Ahead, Microsoft ha introdotto un gran numero di migliorie per la Home, alcune richieste a gran voce dagli utenti. Le novità introdotte le trovate qui di seguito:

  • Alcuni giocatori potranno vedere diversi layout di Home che raggruppano i moduli scelti dagli utenti per facilitarne l’accesso: fateci sapere qual è la vostra versione preferita.
  • È ora possibile aggiungere i propri gruppi principali a Home e vederli quando si scorre verso il basso per accedere più rapidamente ai giochi e alle app scelti. È possibile scegliere i gruppi da inserire in Home andando su I miei giochi e le mie app -> Gruppi -> Nome del gruppo, premendo il pulsante Menu e selezionando “Aggiungi a Home” per vederli quando si scorre verso il basso per un accesso più rapido ai giochi e alle app scelti.
  • È possibile aggiungere i giochi alla Home per accedervi facilmente e per vedere i contenuti relativi al gioco nella dashboard. È possibile aggiungere fino a 10 giochi, che verranno visualizzati tra il resto dei nuovi contenuti da scoprire. Quando si evidenzia un riquadro di gioco in qualsiasi punto della dashboard, premere il pulsante Menu e selezionare Aggiungi a Home per provarlo.
  • Sfogliate e guardate i vostri contenuti multimediali in un nuovo spotlight “Guarda e ascolta“.
  • Accanto alle app di intrattenimento troverete pulsanti che vi collegano rapidamente alle raccolte dello Store per trovare altre app, film e altro ancora.
  • Gli elenchi di giochi del catalogo Xbox Game Pass e del Microsoft Store per Xbox sono ora selezionati per voi grazie a un algoritmo e dovrebbero diventare più pertinenti se condividete i vostri dati con Xbox.

27 OTTOBRE 2022 | Con l’ultimo aggiornamento per Xbox – disponibile nei canali Insider Alpha e Alpha Skip Ahead – sono state introdotte diverse novità per la nuova home della console, basate sui feedback ricevuti dagli utenti. Ecco le novità introdotte:

  • Ora è possibile aggiungere i gruppi principali a Home e vederli quando si scorre verso il basso per accedere più rapidamente ai giochi e alle app scelti.
    • È possibile scegliere i gruppi da inserire in Home andando su I miei giochi e le mie app > Gruppi > Nome del gruppo, premendo il pulsante Menu e selezionando “Aggiungi a Home”.
  • È possibile aggiungere giochi a Home per accedervi facilmente e per visualizzare i contenuti del gioco sulla dashboard.
    • È possibile aggiungere fino a 10 giochi, che verranno visualizzati tra il resto dei nuovi contenuti da scoprire.
  • Sfogliare e guardare i contenuti multimediali in un nuovo spotlight “Guarda e ascolta”.
  • I pulsanti accanto alle app di intrattenimento consentono di sfogliare rapidamente altre app, film e altro ancora.

Nuovo design dashboard di Xbox

Con l’obiettivo di migliorare ancora una volta l’esperienza d’uso della dashboard su Xbox, Microsoft sta testando un nuovo design per la pagina principale della console. La nuova interfaccia grafica per la dashboard introduce una nuova sezione principale “Jump back in”, che consente di accedere rapidamente ai giochi e alle app più utilizzate di recente e un accesso più rapido a sezioni importanti del sistema, come le Impostazioni, il Microsoft Store e una barra di ricerca in alto a destra. La nuova dashboard è caratterizzata da un design coerente e permette di identificare facilmente i contenuti grazie a un layout familiare all’utente. Questa nuova home arriverà nel 2023, ma Microsoft inizierà a raccogliere i feedback degli Insider nel corso di questi mesi.

Gli Xbox Insider nel ring Alpha Skip Ahead avranno una piccola possibilità di vedere la nuova interfaccia grafica per la home di Xbox, che viene attivata in maniera casuale lato server da Microsoft. Un aggiornamento per la console sarà rilasciato entro questa settimana. Microsoft fa, inoltre, sapere che sono in fase di valutazione anche l’aggiunta di nuovi canali per i giochi e raccolte dedicate che includono contenuti dell’abbonamento Xbox Game Pass curati per l’utente.

Apprezzate la nuova e ridisegnata home per Xbox o preferite la versione attuale? Quali altre migliorie vorreste vedere per la dashboard della console di Microsoft? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox