OneNote permette di creare note rapide con un click, introduce un focus sull’uso della penna e la trascrizione audio negli appunti. Le funzionalità sono disponibili per gli utenti Office Insider e arriverà prossimamente per tutti.

Miglioramenti per la penna su OneNote

Note rapide

Microsoft ha annunciato l’arrivo della possibilità di creare note rapide con un click su OneNote grazie al pulsante posto sull’estremità superiore della Surface Pen e il nuovo aggiornamento Windows 11 22H2. In alternativa, se foste sprovvisti di una Surface Pen, potete creare una nota rapida premendo il tasto Windows + Alt + N o facendo click sull’icona di OneNote nella barra delle applicazioni.

Come funziona

  1. Per creare una nota rapida, fai click sul retro della penna e inizia a scrivere.

  1. Per visualizzare o nascondere la nuova barra degli strumenti della penna, fare click sull’icona della penna nella nota rapida.

  1. Utilizzare la barra degli strumenti della penna per scegliere tra gli strumenti dell’inchiostro (Seleziona, Gomma e Penne) e per aggiungere e modificare il contenuto della nota rapida.

Vista focalizzata sulla penna

Microsoft ha annunciato anche la vista focalizzata sulla penna che consente di scrivere con la penna senza distrazioni. La visualizzazione focalizzata è dotata di una barra degli strumenti Penna che include tutti i tuoi strumenti penna personalizzati preferiti che permettono di concentrarsi sul prendere appunti durante una lezione o una sessione di brainstorming.

Come funziona

1. Per avviare la visualizzazione focalizzata sulla penna, fare click sulla scheda Disegna > Visualizzazione a pagina intera o sull’icona Espandi.

Se disponi di una penna per Surface che si sgancia dal dispositivo, OneNote passerà automaticamente a questa visualizzazione quando la penna viene sganciata. La prima volta che lo fai, vedrai una schermata che introduce la vista focalizzata sulla penna.

NOTA | È possibile disattivare questa impostazione selezionando File > Opzioni > Avanzate e deselezionando la casella di controllo Passa a inchiostrazione focalizzata quando la penna è sganciata.

2. Per visualizzare o nascondere la barra degli strumenti Penna nella vista focalizzata sulla penna, fare click sul pulsante Mostra barra degli strumenti penna o Nascondi barra degli strumenti penna nell’angolo in alto a destra.

3. Utilizzare la barra degli strumenti Penna per selezionare gli strumenti dell’inchiostro (Annulla, Ripeti, Seleziona oggetti o Digita testo, Selezione lazo, Gomma tratto e penne) durante la creazione, la formattazione o la modifica delle note sulla pagina di OneNote. Puoi anche personalizzare gli strumenti delle penne (cambia colore e spessore) direttamente dalla barra degli strumenti Penna.

E la barra degli strumenti Penna non è solo per gli utenti con penna: anche gli utenti con mouse e tocco possono accedervi!

Al momento questa funzionalità è disponibile nel canale beta di Office per gli Insider che eseguono la versione 2210 (build 15724.20002) o successiva.

Prendere appunti con la trascrizione audio

Con la trascrizione attiva, puoi registrare l’audio che desideri acquisire, lasciandoti libero di annotare il contenuto o scrivere note. Quando sei pronto per rivedere la tua trascrizione, puoi premere il pulsante Riproduci per riprodurre i tratti di inchiostro che sono stati catturati insieme alla registrazione audio. Questa nuova funzionalità rende più facile che mai prendere appunti, concentrarsi su ciò che è importante e rivedere i tuoi contenuti in un secondo momento!

Come funziona

Puoi trascrivere il discorso in due modi:

Registra in OneNote: puoi acquisire l’audio direttamente in OneNote mentre prendi appunti nell’area di disegno e quindi trascrivi la registrazione. Vedrai la trascrizione dopo aver fatto click sul pulsante Salva e trascrivi ora. Anche i tratti di inchiostro che esegui durante la registrazione verranno acquisiti e riprodotti.

Ciò è particolarmente utile in ambienti come un’aula in cui è possibile registrare la lezione mentre si prendono appunti. Oppure, durante un colloquio, quando puoi registrare le tue interazioni con un candidato e le sue risposte alle tue domande, catturando anche gli appunti. 

Ecco come iniziare:

  1. Se è la prima volta che trascrivi, autorizza l’app OneNote a usare il microfono. Come configurare e testare i microfoni in Windows (microsoft.com).
  2.  Vai a Home Registra e trascrivi > Trascrivi.

3. Nel riquadro Trascrivi, selezionare il pulsante Avvia registrazione.

  1. Inizia a parlare o inizia una conversazione con un’altra persona o inizia a registrare una lezione. Assicurati di parlare chiaramente o assicurati che l’audio in entrata sia chiaro.
  2. Mentre parli o ascolti, puoi prendere appunti usando l’inchiostro.
  3. Al termine, fai click sul pulsante Salva e trascrivi ora per salvare la registrazione su OneDrive e avviare il processo di trascrizione.

NOTA | l’account OneDrive in cui viene caricato l’audio verrà visualizzato nel riquadro di trascrizione. Attualmente puoi creare solo una nuova trascrizione per pagina.

Carica un file audio: puoi caricare un file audio preregistrato per trascrivere la registrazione. Ciò è utile quando si desidera fare riferimento a una lezione passata oa una sessione di formazione ed essere in grado di ascoltare nuovamente il contenuto.

  1. Vai a Home > Registra e trascrivi > Trascrivi.
  2. Nel riquadro Trascrivi, seleziona il pulsante Carica audio.
  3. Scegli un file audio esistente dal selettore file, quindi fai click sul pulsante Apri.

NOTA | Trascrizione attualmente supporta i formati.wav,.mp4,.m4a e.mp3.

Che ne pensate di questa nuova funzione di OneNote? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia