Microsoft sembrerebbe aver iniziato seriamente a invitare gli utenti ad aggiornare alla nuova versione del sistema operativo.

29 FEBBRAIO 2024 | Dopo aver iniziato a spingere a effettuare l’upgrade all’inizio dell’anno scorso con una schermata pop-up, con un annuncio che riguarda principalmente gli utenti aziendali ma indirettamente anche quelli consumer, Microsoft prepara ad aprile un’altra ondata di inviti per passare da Windows 10 a 11 per chi è rimasto al sistema operativo precedente, nonostante abbia i requisiti per quello nuovo. Vi ricordiamo che Microsoft non può obbligare gli utenti a fare un upgrade a un nuovo OS, diversamente dall’aggiornamento a una versione successiva, per tanto periodicamente ricorre a questa pratica.

A partire dall’aggiornamento della sicurezza di aprile 2024, gli utenti Windows che lavorano su dispositivi aziendali non gestiti aggiunti a domini cloud e aggiunti a domini vedranno messaggi di invito sugli aggiornamenti gratuiti a Windows 11. Questo fa parte della nostra missione di contribuire a mantenere la tua organizzazione protetta e produttiva.

Nuova schermata di upgrade a Windows 11

Finora Microsoft non ha fatto alcuna pressione per effettuare il passaggio da Windows 10 a Windows 11, rimanendo discreta nella possibilità di aggiornare alla nuova versione del sistema operativo nella schermata di Windows Update – ma qualcosa è cambiato dall’inizio dell’anno. Proprio appena pochi giorni dopo aver cessato le vendite delle licenze di Windows 10 dallo Store, sembrerebbe che Microsoft stia passando allo step successivo iniziando a invitare più concretamente i numerosi utenti che hanno preferito rimanere alla versione precedente a fare l’upgrade a quella nuova. Dopo aver integrato la possibilità di upgrade nella schermata OOBE di configurazione del sistema operativo, Microsoft sta iniziando a notificare i PC idonei all’aggiornamento con una nuova finestra a tutto schermo che invita gli utenti a fare l’aggiornamento (immagine in alto). Il banner con il pulsante per accettare l’aggiornamento recita “Ora sei idoneo per l’aggiornamento gratuito a Windows 11”, lasciando la possibilità di rimanere su Windows 10 con la voce scritta in piccolo posta in basso “Rimani a Windows 10”.

Vi ricordiamo che Windows 10 sarà pienamente supportato fino al 2025. Tuttavia sembrerebbe proprio che Microsoft abbia intenzione di iniziare a spingere l’acceleratore per evitare la situazione creatasi con Windows 7, ancora installato su molti PC nonostante il supporto sia terminato da un pezzo.

Cosa ne pensate di questa possibilità? Avete fatto l’upgrade a Windows 11 o preferite ancora rimanere su Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit