Dopo il lancio dei nuovi Snapdragon X Elite e Plus, Qualcomm sarebbe al lavoro sui processori per i PC Windows on ARM attesi nel 2025.

Nuovi Snapdragon per PC Windows on ARM low-cost?

Alla vigilia del lancio dei primi Copilot+ PC con i nuovi processori Snapdragon X Elite e Plus, emergono nuove indiscrezioni sui prossimi processori. Come già trapelato in precedenza, Qualcomm sarebbe già a buon punto nello sviluppo della seconda e terza generazione, attesa nel 2025 e il 2027. Secondo nuovi rumor dell’affidabile analista Ming-Chi Kuo, Snapdragon X Gen 2 potrebbe essere caratterizzato da un prezzo più basso nella versione “Plus”.

I chip X Elite e X Plus, utilizzati per Windows on ARM (WOA), raggiungeranno circa 2 milioni di unità spedite nel 2024, con una crescita anno su anno prevista di almeno il 100-200% nel 2025. Plus avrà versioni modificate nel 2025, con una riduzione dei prezzi del prodotto finale.

Ma non è tutto, sembrerebbe che alla fine del prossimo anno potrebbero arrivare anche un nuovo processore, nome in codice Canim, per PC di fascia bassa e media compresi tra 599 e 799 $, caratterizzato dalla stessa potenza dei modelli attuali.

Inoltre, Qualcomm prevede di lanciare un processore WOA a basso costo con nome in codice Canim per i modelli mainstream (con un prezzo compreso tra $ 599 e 799) nel 4Q25. Questo chip a basso costo, prodotto sul nodo N4 di TSMC, manterrà la stessa potenza di elaborazione AI di X Elite e X Plus (40 TOPS).

Cosa ne pensate di una variante low-cost di Snapdragon per PC Windows on ARM? L’aspetterete per cambiare PC? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Medium