Dopo il lancio di Snapdragon X Elite e Plus, Qualcomm sta già lavorando alle nuove generazioni dei suoi processori per PC Windows on ARM.
22 OTTOBRE 2024 | Dopo le prime indiscrezioni, durante l’evento annuale Snapdragon Summit Qualcomm ha pubblicato un teaser sulla seconda generazione di “Oryon” mostrando un incremento delle prestazioni fino al 60 % e un’efficienza migliore del 190 %, rispetto ai diretti rivali Intel Core Ultra 2 e Ryzen 300.
Rimanendo in casa la nuova generazione sarà 30 % più veloce e 57 % più efficiente rispetto a quella attuale. A questo proposito Qualcomm ha tenuto anche a sbugiardare Intel che avrebbe ingannato gli utenti omettendo i benchmark multi-core. In quel frangente secondo Qualcomm l’attuale Snapdragon X Elite sarebbe più veloce del 50 % con un efficienza del 113 % rispetto a Intel Core Ultra 2.
Nuovo Snapdragon “SC8480”
Sono trapelate in rete le tracce del nuovo processore Snapdragon, nome in codice SC8480 “Glymus”, che dovrebbe essere l’erede di Snapdragon X Elite nome in codice SC8380 “Hamoa”. Al momento non si conoscono dettagli tecnici sul numero di core o la loro frequenza, tuttavia come il suo predecessore dovrebbe essere orientato ai PC di fascia alta, con prestazioni ancora migliori rispetto a quelle attuali. Secondo le indiscrezioni Qualcomm starebbe testando i primi sample del nuovo processore già dalla scorsa estate, per tanto i lavori potrebbero essere già a buon punto.
Secondo alcune slide interne di DELL trapelate lo scorso maggio, la roadmap di Qualcomm prevede l’arrivo di Snapdragon X Elite Gen 2 (Oryon V2) e Gen 3 (Oryon V3), rispettivamente nella seconda metà del 2025 e 2027.
Cosa ne pensate della nuova generazione di Snapdragon X per PC Windows on ARM? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia