Il client classico di Outlook sembrerebbe affetto da un bug che causa un consumo eccessivo della CPU del vostro PC.

24 APRILE 2025 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto il problema che verrà corretto con gli aggiornamenti rilasciati nei vari canali entro il mese di maggio. Nel caso foste affetti dal problema è possibile risolverlo tornando alla versione precedente come spiegato a questo indirizzo.

Il Word Team ha implementato una correzione che verrà presto pubblicata sui seguenti canali:

Canale Beta (versione 2505 build 18822.15000): data prevista per inizio maggio 2025, per verificare la build, andare a Cronologia aggiornamenti per Office Canale Beta – Note sulla versione di Office .Anteprima del canale corrente (versione 2505 18827.20000): data prevista per metà maggio 2025, per verificare la build, andare a  Cronologia aggiornamenti per Office Canale corrente (anteprima) – Note sulla versione di Office .Canale corrente (versione 2505 18827.20000): data prevista per fine maggio 2025, per verificare la build, andare a Cronologia aggiornamenti per le app di Microsoft 365 (elencate per data) – Note sulla versione di Office .

Fix utilizzo CPU di Outlook

Microsoft ha segnalato un bug del client di Outlook che sarebbe responsabile di un uso eccessivo della CPU con picchi di utilizzo fino al 50 %. Nello specifico sembrerebbe che l’anomalia si manifesti solamente durante la scrittura delle email. Potete verificare voi stessi controllando l’utilizzo della CPU del processo relativo ad Outlook tramite il Task manager (immagine in alto).

Quando scrivi un’email nella versione classica di Outlook per Windows, potresti notare picchi di utilizzo della CPU fino al 30-50% in alcuni momenti, con conseguente aumento del consumo energetico. Puoi osservare questo fenomeno se Gestione Attività è aperto mentre digiti. 

Al momento non c’è una soluzione ufficiale, Microsoft sta indagando sul problema. Nel frattempo nel caso foste affetti da questo bug come soluzione temporanea Microsoft suggerisce di cambiare canale passando a quello semestrale come spiegato a questo indirizzo.

Il team di Outlook sta indagando su questo problema. Aggiorneremo questo argomento non appena ci saranno aggiornamenti sullo stato della questione. 

Avete riscontrato questi problemi con Outlook? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia